giovedì 22 settembre 2011

Robin Hood Tax: mettici la faccia!



I telegiornali e i giornali ci stanno angosciando giorno dopo giorno con notizie sempre più disastrose sullo stato della "nostra" (di chi?) finanza e sembra oramai impossibile evitare di tassare qualunque cosa e di passare dallo stringere la cinghia a girare direttamente senza pantaloni.
Peccato che a pagare non siano proprio tutti, per esempio al governo italiano non sembra piacere molto la tassa sulle transazioni finanziarie che colpirebbe soprattutto gli speculatori, quelli che si divertono a far oscillare gli indici di borsa come fossero altalene impazzite, da cui noi tutti - però - rischiamo di cadere...

Da Zoes, il blog della Fondazione culturale responsabilità etica


Da oltre un anno la campagna Zerozerocinque per introdurre una "buona tassa", la tassa sulle transazioni finanziarie, stacercando di sensibilizzare governo, parlamentari e opinione pubblica. La campagna italiana fa parte di un coordinamento internazionale di campagne analoghe, che in altri paesi hanno il nome di "Robin Hood" tax. Oltre ad essere una misura contro la speculazione finanziaria, questo strumento rappresenta un soluzione nella direzione giusta per uscire dalla crisi globale e trovare risorse dove i tagli hanno fatto più danni: cooperazione, welfare, ambiente.

Passi avanti ne sono stati fatti, soprattutto in Europa, dove sia il Parlamento europeo si alcuni paesi come Francia e Germania si sono espressi favorevolmente. L'Italia ancora non ha deciso. C'è una legge bi-partisan che giace in parlamento, vari appelli al Ministro Tremonti e al Presidente Napolitano. E intanto il governo italiano ha aumentato l'IVA, andando nella direzione opposta (una tassa regressiva).

Per intensificare la pressione, occorre il tuo aiuto. Ecco il messaggio lanciato in questi giorni, da far circolare più possibile:

La fama della Robin Hood Tax, sta crescendo. Un’idea geniale che può diventare realtà, già da adesso.

Mettiti in gioco: abbiamo bisogno di protagonisti di questa storia che può davvero dare un’importante svolta al nostro futuro.
Diffondi questo video, è il tuo video… Ecco come funziona:

Vai al video, carica la tua foto o quella della persona a cui vuoi parlare della Robin Hood Tax, ed il volto scelto apparirà magicamente nel video che spiega come una piccolissima tassa possa frenare la speculazione e generare risorse per lo sviluppo sociale, la tutela dell’ambiente, la lotta alla povertà in Italia e nel mondo.

Cosa aspetti?! È ora di dirlo a tutti… perché tutti possano determinare il successo di questa storia.

[Già che ci sei, se non lo hai già fatto, firma l'appello/manifesto della campagna Zerozerocinque]

Nessun commento: