martedì 30 settembre 2008

SOS ACQUA... AZIONI COMUNI per BENI COMUNI



Riceviamo una lettera da un esponente campano dell'IDV che rilancia il tema preoccupante della privatizzazione dei Servizi Idrici. Alla fine dello scorso agosto avevamo, come MeetUp, diffuso durante un cicloraduno un volantino contenente la lettera di Padre Alex Zanotelli
Certo, rispetto alla lettera/allarme diramata da Padre Alex, questi politici viaggiano con circa un mese di ritardo, ma accogliamo con piacere la notizia che un esponente del partito nazionale (quello di Di Pietro) dia un barlume di speranza a quasi 500.000 persone che hanno firmato per la Legge di Iniziativa popolare per la Ripubblicizzazione dei Servizi Idrici [la proposta giace in commissione ambiente alla Camera] da diversi mesi,
Questa notizia giunge come una ventata di ARIA FRESCA in un pomeriggio afoso...
come ACQUA FRESCA quando hai tanta sete...
come un pensiero libero, senza briglie, SENZA RETI...
Speriamo che non siano soltanto proclami... speriamo che attorno all'acqua si ritrovino (nei paesi, regioni, stati nazionali) quei gruppi di persone sensibili che solo UNITI possono opporsi allo strapotere delle grosse multinazionali dall'acqua che premono sui governi per arrivare a gestire i Servizio Idrici e vendere l'acqua come una qualsiasi altra merce.
Battersi per i BENI COMUNI, non senza mettere risorse ed idee in... COMUNE! Non isolati ...imboccallupo

sabato 27 settembre 2008

Silvio XIV



Cosa rende diversa una monarchia da una democrazia?
Molte cose, tra cui il fatto che solo in democrazia vige il principio per cui "tutti sono eguali davanti alla legge".
Al contrario, in una monarchia, il re è intoccabile e gode di moltissimi privilegi.
Luigi XIV avrebbe mai potuto subire un processo?
Certo che no! Avrebbe tagliato la testa al giudice che avesse osato una simile sfrontatezza.
Per fortuna in Italia c'è la democrazia.
Infatti nessuno taglia la testa ai giudici.
Ci si limita a legar loro le mani con leggi come il lodo Alfano che mette a riparo le quattro più alte cariche dello Stato (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Presidente della Camera, Presidente del Senato) da tutti i procedimenti penali in corso per tutta la durata della carica anche per fatti antecedenti l'assunzione della carica.
Proviamo a riflettere.
Se - solo per fare un nome a caso - Silvio Berlusconi, prima di diventare presidente del Consiglio, corrompe un testimone e poi viene eletto nessuno potrà giudicarlo.
Stessa cosa se Schifani o Fini guida in stato di ebrezza e falcia due pedoni. Processo sospeso.
Il Silvio nazionale ha detto che questo è "il minimo che una democrazia possa fare a difesa della propria libertà".
E che vuol dire?
Una democrazia è tale perchè tutti i cittadini sono UGUALI davanti alla legge.
Una democrazia è tale perché i giudici possono applicare le leggi nei confronti di CHIUNQUE!
Una democrazia è tale perchè il popolo elegge i suoi rappresentanti che "rappresentano la nazione" (lo dice l'art. 67 della Costituzione) cioè non solo chi li ha eletti ma anche chi ha votato per altri.
Ma il voto non è una garanzia di immunità assoluta!
Una democrazia non si difende dai giudici, ma è difesa dalla magistratura.
La magistratura che con tutti i suoi difetti è una delle poche speranze rimaste (oltre al referendum abrogativo che è - anch'esso - strumento di democrazia) per eliminare la porcheria del lodo Alfano.
I giudici davanti a cui Silvio Berlusconi è chiamato a rispondere per aver pagato l'avvocato Mills - per non dire quanto sapeva nel processo a carico del premier sui presunti fondi neri di Mediaset - hanno accolto la richiesta dell'accusa di chiedere alla Corte Costituzionale di stabilire la legittimità costituzionale della legge.
Una legge che sputa sul principio di uguaglianza e che offende la democrazia e quindi ciascuno di noi.
Quarantanni fa la Costituzione diventava il fondamento dell'Italia.
Il minimo che una democrazia possa fare a difesa della sua libertà è difenderne i principi perchè nessuno possa essere "più uguale degli altri"!

martedì 23 settembre 2008

Slacker Uprising, il nuovo film di Michael Moore scaricabile gratuitamente

clipped from www.downloadblog.it

Come annunciato qualche tempo fa, da oggi è disponibile per il download (gratuitamente) il nuovo film-documentario di Michael Moore: Slacker Uprising.

Via AffariItaliani:

Il documentario è stato girato nel 2004, durante la passata campagna elettorale, quella che poi riaffermò G.W. Bush, durante la quale Moore ha girato 62 città sparse in 20 stati cercando di sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, ad andare a votare. Accompagnato da diversi personaggi famosi in questa propaganda al voto, dai R.E.M. a Viggo Mortensen, il regista mostra il suo percorso costato due milioni di dollari.


Presumo che gli abili traduttori nel web si metteranno subito al lavoro per fornire i sottotitoli in italiano indispensabili per quanti abbiano poca dimestichezza con l’inglese.

blog it

Il video non è disponibile per chi non è residente negli USA o Canada, ma si troverà facilmente grazie al P2P.

sabato 20 settembre 2008

Quella macchina là devi metterla qua

Uno stralcio da un blog
L'ultima schifezza in atto ad Altamura è il progetto di costruzione di un parcheggio sotterraneo in Piazza Castello.
Ma siamo pieni di auto. Tutte di grosse cilindrata. Il SUV è la macchina tipo dell'imprenditore locale (spesso dotata di barre anti-canguro!) o meglio di sua moglie. Auto utilizzata per accompagnare i bambini a scuola o per percorrere le anguste strade cittadine, magari pensando ad un futuro da mandriani, pascolatori. Ecco, le pecore. Un ritorno al passato, il mestiere che avrebbero dovuto fare.
E' ovvio che una persona sana di mente mai penserebbe ad un parcheggio sotterraneo nel centro città, piuttosto migliorerebbe i servizi e magari investirebbe sulle piste ciclabili. Ma deve essere una persona sana di mente che non pensi a facili speculazioni. Quindi, come al solito, si sente puzza di intrallazzi vari tra palazzinari locali e politica.
blog it

venerdì 19 settembre 2008

Il contesto sono io!



Sabato 12 settembre a Putignano alcuni di noi hanno avuto il piacere di ascoltare Piero Ricca (www.pieroricca.org) che due anni fa ha creato Qui Milano Libera.
Abbiamo deciso di condividere alcuni momenti di questo incontro convinti che un'altra Italia sia possibile e che, per realizzarla, ci sia bisogno anche di gente come lui!

"
Qui Milano Libera è un gruppo di amici uniti da onesta passione civile. Prendiamo sul serio la Costituzione del nostro Paese. Esercitiamo senza inibizioni il diritto alla libertà di espressione. Difendiamo i valori della legalità e dell’etica pubblica. Ci opponiamo alla manipolazione e alla censura dell’informazione, dedicandoci con mezzi artigianali alla diffusione di verità scomode. Coltiviamo il vizio della memoria. Non apparteniamo ad alcun partito. Siamo cittadini, non sudditi. Ogni nostra iniziativa, rigorosamente non violenta, è resistenza agli abusi di potere.

Insomma, abbiamo deciso di alzare la testa e far sentire la nostra voce. Crediamo nel dovere della rivolta morale e nella forza contagiosa delle buone ragioni. Chiunque, se vuole, può unirsi a noi!" (www.quimilanolibera.net)

giovedì 18 settembre 2008

Farina del mio sacco



Quest'anno assieme a Raffaele del G.A.S. "Chiacchiereffrùtte" ho conservato alcuni quintali di grano per trasformarlo in farina. Si tratta di grano "Cappelli" che non avevo nè concimato, nè diserbato... più che biologico: ETICO!
Il grano "Senatore Cappelli" è varietà autoctona, soppiantata da grani geneticamente modificati per renderli più precoci e redditizi, ma che (a detta di molti) sono all'orignie dell'aumento dei casi di celiachia.
Conservare il grano è una pratica ormai abbandonata dagli agricoltori moderni: meno fastidio, meno perdite di tempo durante la raccolta... forse le stesse case non sono più adatte a conservare i prodotti della terra. Eppure se conservati nella quantità minima sufficiente ad un nucleo familiare allargato, non hanno necessità di essere trattati con gas pesticidi e disinfettanti come avviene negli immmensi silos... La settimana scorsa abbiamo portato il grano (6 q.li circa) al mulino; siamo ritornati a casa con il "grano lavorato": Farina integrale, Grossetto, Semola, Semola rimacinate, oltre la crusca per le galline della zia (c'è sempre una zia con le galline).
Ieri abbiamo fatto il pane, le focacce, i dolci (già perchè la semola rimacinata di grano Cappelli è ottima anche per i dolci!) Che soddisfazione!
Il pane con la farina integrale è buonissimo, è pane vero, grezzo, scuro... sembra provenire direttamente dalla terra su cui è cresciuto il grano...
Fare il pane è una terapia, soprattutto se... è farina del tuo sacco!

lunedì 15 settembre 2008

Caro Presidente, Lei non FA LA DIFFERENZA!!


In questi giorni stanno arrivando nelle nostre case le lettere del nostro Governatore Vendola (ex Nichi). Ci invita a produrre meno rifiuti... Bravo! Ci invita a fare la raccolta differenziata... Bravo! Fin qui niente di strano... se produciamo meno rifiuti abbiamo tutti da guadagnare, soprattutto in salute. Poi, però, dice che loro, gli amministatori regionali, hanno "il compito di completare
[li hanno già iniziati? chi? enti pubblici o privati? oppure vogliono completare quelli costruiti contro ogni logica se non quella del profitto?> leggi l'articolo di Senza Reti a riguardo]
e far funzionare tutti gli impianti che servono a "chiudere" in ogni territorio il ciclo dei rifiuti (sono impianti di selezione della frazione secca e della frazione umida, impianti di biostabilizzazione, di compostaggio, di produzione di "combustibile da rifiuto", di termovalorizzazione del CDR)".

Caro Presidente,
ci piacerebbe che lei fosse più DIVERSO. Nella sua campagna elettorale ha voluto mandare questo messaggio, ma nella realtà lei sta seguendo nei metodi e nel linguaggio (le parole! sono importanti le parole!) quelli che c'erano prima.
L'idea di eliminare i rifiuti bruciandoli fa parte di una concezione medievale.
L'incenerimento è il più costoso sistema per lo smaltimento dei rifiuti e tutti gli italiani, a loro insaputa, pagano generosi incentivi a suo sostegno (CIP-6: il 6% della bolletta ENEL).
La campagna pubblicitaria a favore dei termovalorizzatori, gestita alla grande da tutti i mezzi di comunicazione di massa, omette volutamente 5 essenziali informazioni:
1. Quanto ci costa?
2. Chi paga?
3. Chi incassa per la loro realizzazione?
4. Di inceneritori si muore: una maggiore incidenza di tumori è già ampiamente segna­lata da diversi oncologi.
5. Le ceneri residue sono circa un terzo del peso dei ri­fiuti in ingresso e devono essere smaltite in discariche speciali (altri soldi per lo smaltimento di queste).
Il ciclo dei rifiuti si puo’ chiudere al 100%, recuperando tutta la materia, senza portare nulla ne’ in discarica ne’, meno che mai nell'INCENERITORE (chiamiamolo col giusto nome!). Ci sono comuni in Italia in cui questo già avviene.
Perchè non si segue il loro esempio?

sabato 13 settembre 2008

FIDO PASS PASS



"Ed ecco che, tostato di ultravioletto e imburrato di fard, apparve sullo schermo Fido Pass Pass. Fido era il giornalista più celebre della televisione, perchè parlava sul canale che dava accesso agli altri 19, e cioè il canale Esse, il canale dei sondaggi.
-Buongiorno cittadini della Nova Repubblica, e siate maggioranza! A voi il sincero augurio di azzeccare il sondaggio odierno.[...] Prima di presentarvi la domanda, ecco le notizie della mattina. Non vi daremo deprimenti resoconti su lontani inevitabili massacri e stolide faide etniche, ma informazioni riguardanti i fondamentali problemi del nostro amato paese.[...] Sono notizie scelte direttamente dal Zentrum e vogliono far sì che la vostra Paura sia equilibrata, in modo che possiate passare la giornata nelle migliori condizioni di spirito e vigilanza. [...]
- Prima notizia: quattro barche di profughi botswanici che cercavano di raggiungere un porto del nostro paese sono affondate a poche miglia dalla costa. I morti sono circa seicento, metà annegati metà divorati dagli sgombri. La notizia è triste, ma almeno ci verrà risparmiato lo spettacolo miserevole di altri seicento profughi affamati e nullafacenti nelle nostre strade."

Stefano Benni, ELIANTO, Ed. Feltrinelli

venerdì 12 settembre 2008

Carfagna rabbrividisce!! Anche noi...


- Roma, 11 set - ''Come donna impegnata in politica e nelle istituzioni la prostituzione mi fa rabbrividire, mi fa orrore, non comprendo chi vende il proprio corpo, ma mi rendo conto che il fenomeno esiste e che purtroppo non puo' essere debellato, come la droga e va contrastato''. Lo ha detto il ministro Mara Carfagna nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi presentando il ddl contro la prostituzione. (fonte ASCA)

Critiche al ddl Carfagna arrivano dal Gruppo Abele, la onlus di don Luigi Ciotti che dal 1965 è al fianco degli emarginati. «Rendere la prostituzione in strada un reato per le prostitute e per i clienti è assolutamente controproducente» dicono dalla onlus. Per il Gruppo Abele quello che più preoccupa non è la prostituzione all'aperto bensì al chiuso: è «l'appartamento, la casa isolata, il circolo privato dove si può violare meglio chi è fragile e sfruttato e dove ci sono più minorenni e dove le donne sono di fatto più indifese per l'impossibilità di ricorrere a qualsiasi aiuto» recita il comunicato dell'associazione. La strada invece, per quanto pericolosa, «è raggiungibile dalle forze dell'ordine e soprattutto da chi può dare aiuto, fare prevenzione sanitaria, informare che uscire dalla prostituzione forzata si può» dicono dalla onlus.
(da L'Unità 11.09.08)

mercoledì 10 settembre 2008

Primo DOTTORE honoris causa IN UTOPIA



L'Università del Bene Comune assieme alla Comunità degli Stimmatini di Sezano ha promosso la Scuola del Vivere Insieme. Questa iniziativa vuole essere un momento d'incontro e di condivisione di valori e di esperienze concrete (dall'economia alla politica, dalla spiritualità al sociale), per imparare a costruire una società la cui creatività sia messa al servizio del benessere collettivo e dello sradicamento dello stato di povertà in cui oggi “vivono” 2,8 miliardi di esseri umani.
Gli Stimmatini sono uomini di Chiesa, soprattutto sono delle brave persone... sono buoni (nel senso dei bimbi: il più bello!).
Alcuni di noi li hanno conosciuto il monastero degli Stimmatini (battezzato come il Monastero del Bene Comune) grazie alla Facoltà dell’Acqua.
Domenica 14 settembre ’08 sarà conferita nel Monastero di Sezano la prima laurea honoris causa in UTOPIA. Il candidato è un avvocato della locride che, dopo aver studiato al nord ha deciso di ritornare nella propria terra per iniziare, insieme alle associazioni locali una battaglia contro la 'ndrangheta, la massoneria deviata, per la legalità.
La proclamazione domenica 14 ore 14,45 sarà trasmessa in diretta su U Stream (http://www.ustream.tv/channel/stimmatini-sezano)
Sullo stesso canale, venerdì e sabato pomeriggio (dalle 15 alle 19) sarà possibile seguire i lavori della Scuola del Vivere Insieme che hanno come tema "LA FINANZA". Tra i relatori, Riccardo Petrella e Rosario Lembo
Diffondete la notizia.


martedì 2 settembre 2008

Monnezza o bellezza?



La cava non è altro che uno spazio vuoto da riempire.
Sta all'intelligenza di chi amministra la cosa pubblica decidere come.
Una cava può diventare cimitero di ciò che la nostra società sempre più velocemente trasforma da merce a rifiuti o vivaio di cultura.
Mentre a pochi passi da noi Grottelline viene chiusa perchè non si è tenuto conto della vicinanza di un sito archeologico, il premio oscar Nicola Piovani inaugura a Matera la Cava del Sole, il teatro all'aperto scavato nelle cave in tufo e situato in contrada La Vaglia.
La poesia delle sue composizioni, la magia del suo pianoforte e la bravura degli altri componenti del Quintetto (Marina Cesari al sax e clarino, Pasquale Filasto' al violoncello e chitarra, Gianluca Pallocca al contrabbasso e Cristian Marini alla batteria, percussioni e fisarmonica) non hanno bisogno di altre parole...