lunedì 7 aprile 2014

L'AREA "MORTA" NEI PRESSI DEL CIMITERO DI ALTAMURA




Quello che vedete non è frutto di un fotomontaggio. E' una immagine che ognuno di voi può riscontrare dal vivo recandosi sul posto (via Cimitero nei pressi del camposanto, scendendo a ds). Mentre tutto intorno sbocciano fiori, si innalzano ferule e l'erba cresce rigogliorsa, un fazzoletto di circa 200 merti quadrati pare.... MORTO.
Un campo morto nei pressi del Cimitero! Ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere.

Mentre nel quartiere delle Mura Megalitiche si scende giustamente in piazza in difesa di uno dei pochissimi spazi verdi di Altamura. Dall'altra parte della città (zona Cimitero) si assiste ad un piccolo lutto ecologico. 
Altamura vista dall'alto non è un gran bello spettacolo quanto ad aree verdi. Fa schifo: AREE VERDI NON CE NE SONO.
Unici spazi alberati sono quelli di Piazza Zanardelli e della Villa Comunale progettati oltre un secolo fa.
Poi c'è Villa Castelli (privata) e piazza Stazione o quel che ne resta visto che di alberi ne mancano parecchi... 
Bene, tolte queste parvenze di verde, non rimangono che l'uliveto nei pressi delle mura megalitiche (zona San Michele) e... il Cimitero.

L'area dell'uliveto anche quest'anno sottoposta a trattamento disseccante (non esiste l'erba gialla in primavera) potrebbe presto lasciare il posto a delle belle costruzioni.

All'elenco non c'è che da aggiungere il Cimitero. Ma da diverse settimane, chi si reca al camposanto nota che in una zona proprio lì vicino la primavere sembra aver dimenticato un pezzetto di parco (nella foto).

Noi possiamo solo ipotizzare le cause della quasi totale assenza di forme di vita vegetale in questo pezzo di suolo all'interno di un "parco" spesso attraversato a piedi da studenti e cittadini.
Sindaco, assessori vari, polizia municipale e Guardie ecozoofile sapranno darci (speriamo) una risposta.

Nessun commento: