venerdì 25 aprile 2014

FEDERICUS 2014: L'ACQUA FEDERICIANA E' L'ACQUA DELLA FONTANA





Comunicato stampa

FEDERICUS 2014:

L'ACQUA FEDERICIANA E' L'ACQUA DELLA FONTANA

il Grillaio Altamura propone una mappa QR-CODE per smartphone che segnala le fontane pubbliche
LO FACCIAMO NOI VISTO CHE AL COMUNE SONNECCHIANO”




Lo scorso 22 marzo inviavamo una lettera aperta a: sindaco, assessore all'ambiente e consigliere con delega all'ambiente con una serie di suggerimenti con la finalità di arrivare a giugno con il “minino sindacale” di raccolta differenziata: quel + 5% che ci farebbe evitare l'ecotassa. All'argomento è stata dedicata una puntata del GRILLAIO PARLANTE (in onda ogni martedi alle 19 su Radio Regio 104.3 Mhz).

Le richieste/suggerimenti sono state peraltro oggetto di un incontro con l'ass.re all'ambiente lo scorso 3 aprile. In quell'occasione si faceva presente, tra le altre cose, che un evento come Federicus è una grossa opportunità per veicolare messaggi anche in merito ad una corretta gestione dei rifiuti. Diversamente vi è il rischio per la città di Altamura di essere nuovamente, sommersa dalla “monnezza” come è già accaduto nelle edizioni precedenti con la conseguenza di vedere allontanarsi l'obiettivo di cui sopra.

Si trattava di piccoli accorgimenti. Per esempio, proporre agli organizzatori della manifestazionela distribuzione di una mappa del “borgo antico” indicando le isole ecologiche create “ad hoc” (se ce ne saranno). Nella stessa avrebbe potuto segnalare al turista/cittadino tutte fontane pubbliche, magari accompagnando il tutto con un invito a servirsi delle stesse per far diminuire la quantità di bottigliette di plastica.

L'acqua delle fontane pubbliche è buona, fresca, leggera e molto conveniente. Possiamo ben dire che L'ACQUA FEDERICIANA E' SICURAMENTE L'ACQUA DELLA FONTANA. Federico II sarebbe d'accordo. Il nostro è anche un invito a scegliere prodotti “federiciani” privi di imballaggi.
Visto che al comune sonnecchiano, ci siamo adoperati per fornire una mappa delle fontane d'acqua federiciana fornita di QR-CODE da leggere con uno smartphone.
Ne affiggeremo alcune in giro per il Un piccolo contributo che speriamo arrivi a quanta più gente possibile.


Movimento ilGrillaio Altamura





Nessun commento: