venerdì 21 febbraio 2014

SUBITO A GRAVINA UN CONSIGLIO MONOTEMATICO SUL FUTURO DELLA GESTIONE RIFIUTI

Gravina è la città il cui sindaco Alesio Valente presiede l'assemblea dell'Aro Ba4, ma è anche la città in cui si fatica a parlare di rifiuti in consiglio comunale. I gruppi gravinesi della Rete RIFIUTI ZERO,
(UIL Gravina, Legambiente Gravina, Gravina5Stelle, Ass. Vola Gravina, Ass.Obiettivo Giovani Gravina) hanno diramato un comunicato che volentieri pubblichiamo sul nostro blog.

Comunicato stampa
SUBITO A GRAVINA UN CONSIGLIO MONOTEMATICO
SUL FUTURO DELLA GESTIONE RIFIUTI

Il Consiglio Comunale valuti i suggerimenti della Rete RIFIUTIZERO e dia indicazioni chiare all'ARO in merito al rischio incenerimento


Prendiamo atto delle parole pronunciate nell'ultimo consiglio comunale da chi ritiene che il servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti debba essere oggetto di un pubblico dibattito consiliare.
Condividiamo le parole di chi denuncia una sorta di deficit di democrazia.
Malgrado la richiesta opportuna, seppur tardiva, di alcuni consiglieri, e nonostante sia stato approvato un ODG in Consiglio Comunale che impegna a convocare una seduta monotematica sulla gestione dei rifiuti prossima ventura, auspichiamo che a queste parole corrisponda un autentico e celere impegno a convocare un consiglio comunale monotematico che, in ogni caso, preceda i lavori dell’assemblea dei sindaci dell’ARO.
E’ di tutta evidenza che un consiglio comunale monotematico successivo alle deliberazioni ARO avrebbe il sapore di una presa in giro.
Soprattutto urge che il Consiglio dia indicazioni chiare per evitare il rischio che i nostri rifiuti (una volta differenziati) finiscano in un inceneritore o cementeria (leggi art. 12 e 16 del Regolamento dell'ARO di prossima adozione).
I rifiuti differenziati devono essere riciclati NON BRUCIATI.
Considerato che nel nostro Consiglio sono sufficienti 5/6 consiglieri per fare una richiesta vincolante e da evadere a stretto giro,
CHIEDIAMO
che almeno un quinto dei consiglieri di Gravina (se non tutti) sottoscrivano una richiesta di convocazione di CONSIGLIO STRAORDINARIO MONOTEMATICO APERTO ai sensi dell'art. 39 comma 2 del TUEL ("Il presidente del consiglio comunale o provinciale è tenuto a riunire il consiglio, in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il sindaco o il presidente della provincia, inserendo all’ordine del giorno le questioni richieste.").

Nei prossimi giorni invieremo le istanze della Rete RIFIUTIZERO (già inviate al
sindaco/presidente dell'ARO Valente) a tutti i consiglieri di Gravina in Puglia.

UIL Gravina, Legambiente Gravina, Gravina5Stelle, Ass. Vola Gravina,
Ass.Obiettivo Giovani Gravina

Rete RIFIUTIZERO AroBa4

Nessun commento: