mercoledì 19 febbraio 2014

La RETE RIFIUTIZERO incontra il vice-presidente dell'ARO D'ambrosio

Quando qualcuno non risponde ad una lettera, noi del Movimento ilGrillaio insistiamo e spesso questa tenacia viene premiata. Ecco com'è che la Rete Rifiutizero dell'Aro Ba4 è riuscita ad incontrare il vice-presidente dell'ARO Ba4, il sindaco di Santeramo D'Ambrosio.

Comunicato stampa

La Rete RIFIUTIZERO a colloquio con il sindaco di Santeramo (Vice-presidente ARO Ba4)
D'AMBROSIO ACCOGLIE GRAN PARTE DELLE ISTANZE
DELLA RETE RIFIUTIZERO
E SI IMPEGNA A FARE CHIAREZZA SUL RISCHIO INCENERIMENTO

Nessuna risposta dal Presidente Valente e dagli altri sindaci

Dopo la lettera ai sindaci del 3 febbraio, la Rete RFIUTIZERO dell'Aro Ba4 ha provato a contattare direttamente e con vari mezzi i destinatari della stessa.
A oggi l'unico ad aver risposto è stato il sindaco di Santeramo, nonché Vice-presidente dell'Aro Ba4 che ha ricevuto nei giorni scorsi alcuni esponenti della Rete.
Sicuramente positivo il bilancio dell'incontro, durante il quale Dambrosio si è dimostrato attento alle istanze della Rete condividendone quelle essenziali e impegnandosi a portarle all'attenzione degli altri sindaci.
In particolare, sul rischio che dai rifiuti dei 7 comuni si arrivi a “recuperare energia” bruciando gli stessi in qualche inceneritore/cementeria, Dambrosio ha affermato che quella parte del regolamento gli era sfuggita. Ci ha rassicurati sulla sua volontà di fare chiarezza in merito: ciò che viene differenziato dev'essere riciclato e non bruciato.
In attesa di una risposta dagli altri sindaci e soprattutto dal Sindaco di Gravina, Alesio Valente, Presidente dell'ARO.

in breve gli altri punti affrontati
PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI CITTADINI/UTENTI: il sindaco concorda con noi sulla necessità di un monitoraggio da parte dei cittadini e si impegna a sostenere questa proposta in sede ARO.
IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO dell'ARO: Santeramo ha già comunicato all'ATO la sua manifestazione di interesse ad ospitare un impianto di compostaggio dell'ARO. Non è partita alcuna progettazione perchè a questa comunicazione non è giunto alcun riscontro da parte dell'ATO
TIPO DI AFFIDAMENTO: gli abbiamo chiesto cosa pensasse della possilità di creare un'azienda mista (Comuni+privato da scegliere tramite gara) argomentando sull'opportunità che i comuni siano parte attiva del soggetto che gestirà i nostri rifiuti. Il sindaco non si è espresso, confermando che l'Aro è ormai prossima a bandire una gara d'appalto.
CENTRI DI RIUSO E RICICLO: abbiamo appreso che Santeramo ha già progettato un centro di Riuso (adiacente il Centro comunale di raccolta). Nulla è stato ancora deciso in merito alla gestione.

Quanto al consiglio comunale monotematico sul futuro della gestione dei rifiuti a Santeramo, pur non ritenendola una urgenza, il sindaco non ha escluso che si possa convocare.
Attendiamo, in ogni caso, che le parole del Sindaco si traducano in atti concreti così come auspichiamo che avvenga lo stesso rispetto alle dichirazione del Sindaco di Altamura.



Rete RIFIUTIZERO AroBa4

Nessun commento: