domenica 9 dicembre 2012

ilGRILLAIO in MoVimento

Come programmato e annunciato, questa mattina eravamo in piazza. Il freddo, il vento e alla fine anche la neve, non hanno fermato la nostra voglia di PARTECIPARE.
Abbiamo distribuito oltre 400 volantini (bocciatura ZeroPrivilegiPuglia e Rischio Privatizzazione AQP) tutti realizzati dagli attivisti del MoVimento ilGRILLAIO e stampati in proprio solo stamattina (quando ha smesso di nevicare).
Oggi non è stato facile, con una temperatura di 2°, ma dopo decine e decine di banchetti, la gente inizia a riconoscerci, alcuni ci offrono il contributo fotocopie senza che noi lo chiediamo. FUORI I SOLDI DALLA POLITICA è una pratica quotidiana prima ancora che uno slogan. Gli italiani, i pugliesi, gli altamurani sono incazzati e sfiduciati: l'anti-politica del proprio tornaconto conta adepti a destra e a manca (passando, anzi partendo dal centro). Gli attivisti del Grillaio Altamura e del MoVimento 5 stelle sono la prova provata che un altro modo di fare politica è ancora possibile, ma questo passa solo attraverso un altro modo di concepire la vita in generale. 
I ragazzi del GRILLAIO lavorano da anni sul territorio non solo altamurano (a gratis!): questo oggi fa la differenza in termini di credibilità. Nei giorni in cui ci si prepara alla campagna elettorale (diretta o indiretta che sia) questa bellissima esperienza di cittadinanza attiva, continuerà a fare bene e nella misura in cui:
1) non perderà il contatto con la gente e la realtà; 
2) non sarà (s)travolto dai fiumi di denaro che girano in tutti i settori della politica 
3) sarà maturo al punto da non aver bisogno di un leader ("se avete bisogno di un leader siete un popolo immaturo" gridava Grillo a Bari alla vigilia delle europee 2009).

Chi predica l'austerità e guadagna una barca di soldi, non è credibile. 
Chi predica l'impegno per il bene comune nascondendo il proprio tornaconto personale non è credibile...

Nessun commento: