lunedì 20 febbraio 2012

le bioMASSE comunali, provinciali e regionali di Altamura


Una centrali a biomassa anche ad Altamura. Evviva! Potevamo farci fregare dai cugini santermani? Potenza 1 Mw. Ne veniamo a conoscenza in questi giorni solo grazie alle beghe all'interno della stessa maggioranza tra il sindaco di Altamura e il capugruppo del PDL Loizzo (noto ai nostri lettori come colui che si definì "il cireneo", ndr). 
L'ok del comune di Altamura, afferma Loizzo, è datato 10 febbraio 2012. Mentre la  "Richiesta verifica assoggettabilità ambientale a V.I.A." alla Regione Puglia è datata 18 ottobre 2009. Pensate che era possibile per chiunque avesse voluto (a saperlo!) "prendere visione degli elaborati depositati presso i su citati uffici e proporre entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, proprie osservazioni." (link al sito della Regione)
Chi ci amministrava all'epoca e ci ri-amministra oggi, poteva sapere. Perchè non ha ritenuto fondamentale dare giusta eco a questo progetto che riguarda la vita e la salute di ognuno di noi?
Se gli altamurani avessero saputo pensate che non avrebbero proposto le proprie osservazioni (OVVIAMENTE NEGATIVE!!) su tale progetto?
Lo hanno fatto per dire NO a quella ricadente nel comune di Santeramo (vedi qui) figuriamoci per questa.
Nicola Fedele Loizzo, capogruppo del PDL di Altamura, qualche mese fa si ergeva a paladino del comitato NO ALLA CENTRALE BIOMASSE di SANTERAMO recandosi perfino a Santeramo, con il consigliere Capriati (Lista Schittulli) , per "diffidare" il commissario Marra (leggi qui). 
Lo stesso Loizzo, però, era consigliere comunale già nel 2009. E Capriati era candidato nella lista Schittulli (noto oncologo gravinese) da giugno 2009 presidente della provincia di Bari. Anche loro avrebbero dovuto sapere.
All'epoca c'era anche Ventricelli (SEL) che sedeva sia in consiglio comunale che in consiglio regionale.
Possibile che una materia tanto delicata non coinvolga, oltre che gli uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, anche i rappresentanti politici?
Come è possibile che ciò accada?
EUREKA! A fine 2009 erano tutti presi (sia al Comune, sia alla Regione) con la campagna elettorale per le elezioni del 2010.  Ma certo!
Erano tutti troppo presi dalle inaugurazioni, dal promettere strade più asfaltate, acqua più pubblica, aria più pulita, aumento dei posti di lavoro e controlli sull'impatto ambientale delle centrali a biomasse...
Addirittura il 22 marzo 2010 (5 mesi dalla richiesta della INNOVA srl) il cadidato Sindaco Mario Stacca, rispondendo alle nostre 10 domande, sosteneva che non era pervenuta nessuna richiesta relativa a centrali a biomasse!   

domanda: Come gestirà le richieste di installare Impianti fotovoltaici e Centrali a biomasse?
L’installazione di impianti fotovoltaici è incentivata dal governo nazionale e dall’Unione europea. Quindi non frapponiamo ostacoli anche perché ci sono già i vincoli Sic e Zps a renderne difficile l’installazione sul nostro territorio. Quanto alle centrali a biomasse, parlando sempre in linea teorica perché finora non sono pervenute richieste, è dirimente il loro impatto ambientale.
E’ bene ricordare che sul nostro territorio, a causa dei vincoli (Zps, Sic, Putt, Piano paesistico), diventa difficilissimo, quasi impossibile, installare parchi per la produzione di energia fotovoltaica e ancora più difficile la localizzazione di centrali a biomasse...
Non preoccupiamoci, siamo in buone mani. La pasta affumicata o il pane fumè dop possono rapprensentare la svolta per la crisi.

Nessun commento: