martedì 13 dicembre 2011

La puglia è una sola?


Per chi si è perso l'incontro è disponibile il video integrale della serata.


L'incontro con PAUL CONNETT a Modugno venerdì 9 dicembre 2011 è stato un successo. Per l'occasione, promossa dal medico Agostino Di Ciaula, sono confluite delegazioni di associazioni e cittadini attivi DA TUTTA LA REGIONE. Presenti più di 200 persone tra le quali alcuni amministratori (davvero pochi però). Quelli di Modugno, invece, c'erano  tutti e con il sindaco hanno assunto l'impegno ad aderire a Rifiuti Zero. 
Paul Connett con la sua inconfondibile verve ha esordito urlando "IN PUGLIA YOU DON'T HAVE A GOOD POLITICAL LEADERSHIP", che la Puglia è sottoposta ad uno strano ricatto che avvantaggia l'industria dell'incenerimento a scapito degli agricoltori e dei cittadini. Tutto ciò "Non ha senso, quando il prezzo delle materie prime seconde cresce di giorno in giorno, bruciare carta e plastica e CDR negli inceneritori della Marcegaglia e/o nei cementifici".
Ricordiamo che ad oggi sono 7 gli inceneritori autorizzati in Puglia.
Subito dopo CONNETT è stato Rossano Ercolini della Rete Nazionale Rifiuti Zero a rincarare la dose affermando che "la Puglia di Vendola, progressista, avanzata è una grande sola nel momento in cui si predica bene e si razzola molto male". 
 Fondamentale dunque, per uscire da quel "miserabile" 18% di raccolta differenziata che caratterizza la regione del leader di Sinistra, Ecologia (?!) e Libertà è l'impegno dei cittadini che i politici devono tornare ad ascoltare.
I vari comitati locali hanno testimoniato le loro lotte sui territori per difendersi dalle scelte scellerati degli amministratori locali e per promuovere  affermazione dei "10 Passi verso Rifiuti Zero" spiegati da Connett. Tra i comitati, quello di Modugno che ha approfittato per condividere la "buona notizia" riguardante la definitiva sconfitta del previsto inceneritore Marcegaglia proprio a Modugno. Il 10 dicembre è stato dedicato ad una manifestazione contro l'inceneritore Marcegaglia che in Puglia possiede anche l'inceneritore di Massafra (TA) precisamente vicino a Cerignola in località Borgo TRESSANTI.

Nessun commento: