mercoledì 13 maggio 2009

il GAS RiESISTE (cambio sede)



Il GAS "Chiacchiereffrùtt" (ass. Solidarietà) di Altamura è una realtà da diversi anni.
Diverse persone si sono avvicendate nel gruppo, diversi fornitori, persone di passaggio, amici, parenti... Siamo partiti come gruppo informale che condivideva una stessa idea circa il modo di approcciare la spesa e non solo. Oggi, a distanza di cinque anni dalla sua nascita la gestione del GAS necessita di una svolta. L'associazione in questi giorni ha bisogno di un luogo in cui incontrarsi per la distribuzione e lo scambio di beni. Si valuterà la possibilità di prendere in affitto locali anche insieme ad altre realtà associative (un capannone sfitto, per esempio).
Provvisoriamente ci incontreremo in un locale sotterraneo (come i carbonari) in via De pinedo 12 (difronte al cancello laterale della Posta via gravina)...
In realtà pensiamo di trovarci dinanzi ad un momento topico per il nostro Gruppo d'Acquisto che deve mostrarsi molto SOLIDALE.
Sino ad oggi abbiamo avuto il grosso vantaggio di avere a costo zero (grazie a Lucia) una sede. Tutte le difficoltà organizzative che abbiamo avuto sin'ora, diverteranno insormontabili se non sapremo sopperire alla mancanza di una sede, con una organizzazione più partecipata.
Vogliamo pero' (e di questo ne parleremo nella prossima riunione) che chi si impegna abbia la soddisfazione di vedere il GAS procedere a gonfie vele, sapendo che il suo tempo non è "perso" e che sarà in qualche modo ricambiato.
L'impegno in prima persona da parte di tutti i soci è fondamentale per abbandonare la concezione del GAS-market ed abbracciare quella che è la vera filosofia dei gruppi d'acquisto: il fornitore dovrebbe sapere con qualche giorno di anticipo ciò che il gas necessita.

Ci serve l'impegno in termini di tempo per organizzare ordini, consegne, riunioni, contattare i produttori; la condivisione delle scelte nella gestione economica.
Ad oggi sono necessari un cassiere, un informatico e tanti referenti.

A partire da queste riflessioni fisseremo presto la data per un incontro che sarà, speriamo, molto partecipato.

Gruppo d'Acquisto Solidale "Chiacchiereffrùtt" - Altamura

Nessun commento: