martedì 24 febbraio 2015

Le stelle del Movimento 5 Stelle brilleranno anche ad Altamura






comunicato stampa
OK di Grillo alla certificazione della presentata dal Movimento ilGrillaio
LE 5 STELLE BRILLERANNO ANCHE AD ALTAMURA
Pietro Masi: “Il lavoro sul territorio paga. Il gruppo, come sempre, è aperto ai contributi concreti di quanti praticano le 5 stelle”


Le 5 Stelle brilleranno anche ad Altamura! La lista presentata allo staff del blog beppegrillo.it dal Movimento IlGrillaio Altamura è stata certificata: Movimento 5 Stelle Altamura!
Il nostro candidato sindaco è Pietro Masi e con lui 15 “stelle”: Michele Loporcaro, Andrea Moramarco, Raffaele Difonzo, Tonia Dileo, Vincenzo Lomurno, Angela Masi, Annamaria Galetta, Donato Pinto, Annamaria Perrucci, Vito Labarile, Francesco Stella, Giuliana Galati, Luca Consorte, Caterina Moramarco, Valentino Viti.
Il lavoro portato avanti ininterrottamente da oltre 7 anni è stato premiato e l’impegno continuerà come e più di prima. Perché ora, alla grinta di sempre, aggiungiamo la determinazione di voler entrare nel "palazzo" per portare la rivoluzione culturale del M5S!
Il Movimento IlGrillaio è un'associazione di fatto, senza scopo di lucro, rivolta alla promozione di un ideale di cittadinanza attiva e di una politica intesa come ricerca del Bene Comune.
Il gruppo si è costituito qualche mese dopo il primo V-Day (8 settembre 2007) ed ha iniziato ad operare sul territorio di Altamura (BA), e non solo, con il nome di meetup IlGrillaio.
Dal 15 aprile 2008 curiamo un blog www.ilgrillaio.blogspot.it  attraverso il quale diffondiamo notizie sulla realtà locale e non, promuovendo iniziative, campagne e attività pratiche, convegni, manifestazioni, con particolare attenzione alle tematiche ambientali (diritto all'acqua potabile, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, risparmio energetico, ecc...). Dalla casella di posta meetup.ilgrillaio@gmail.com curiamo costantemente i rapporti con le istituzioni che vengono sollecitate a dare risposte alla cittadinanza in relazione ai temi di riferimento.
Dal 2007 ad oggi, IlGrillaio ha compiuto un'intensa attività civica all'insegna delle 5 STELLE:



ACQUA
DENUNCE
Denuncia dello sversamento di olio esausto in un pozzo comunale sito in c.da la Putta, nell’agosto 2008, a cui seguì il sequestro del pozzo.



DIRITTO ALL'ACQUA NELLO STATUTO COMUNALE
Promozione di una petizione popolare per la modifica dello Statuto Comunale, avvenuta il 09/02/2010, che ha consentito di inserire il diritto all’acqua, come diritto inalienabile di ogni essere vivente,  e il riconoscimento del servizio idrico come servizio privo di rilevanza economica (2600 firme raccolte e protocollate).  Altamura è stato il primo comune pugliese a modificare lo Statuto in questa direzione

REFERENDUM 2011
Promozione e costituzione di un comitato referendario locale, in qualità di membri del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune, grazie al quale è stato possibile raccogliere oltre 5000 firme per i tre referendum: abrogazione delle norme di privatizzazione dei servizi idrici.
All’esperienza de IlGrillaio Claudio Jampaglia, giornalista, dedica un paragrafo del suo libro “Salvare l’acqua” (Ed. Feltrinelli).

ACQUA o PETROLIO?
Adesione alla campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso la Rete appulo-lucana Salva l'Acqua: continuiamo a difendere questo bene comune, costantemente mercificato e vilipeso, sotto attacco delle multinazionali del petrolio che spadroneggiano in Basilicata e sulle nostre coste.

RIFIUTI ZERO
Nel 2011 IlGrillaio, con il Circolo delle Formiche, ospita ad Altamura Paul Connet, ideatore della strategia Rifiuti Zero. Abbiamo raccolto oltre 1400 firme per la LIP rifiuti zero; promosso la nascita di una Rete RifiutiZero intercomunale dando un importante contibuto  al gruppo di lavoro regionale “ARO m5s puglia”; chiesto la convocazione di consigli comunali monotematici sul tema dei rifiuti e portato alla luce articoli inerenti alla destinazione di parte della raccolta differenziata al recupero di energia (inceneritori). A fronte dei silenzi della nostra amministrazione sulla petizione popolare “NON BRUCIATECI IL FUTUROil gruppo IlGrillaio invia una lettera al prefetto.
Altamura è la citta della Tradeco s.r.l. che esercita una significativa influenza sulla vita politica e l’informazione altamura.
Alle soglie del nuovo bando per l’affidamento del servizio rifiuti, IlGrillaio rivendica la centralità della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e ai controlli (che nessuno regolamenta).

INFORMAZIONE-PARTECIPAZIONE
Il Movimento IlGrillaio avvia le “Operazioni Fiato sul collo”  nei consigli comunali (video) , regionali e con i politici nazionali (vari canali: ilGrillaio, QuiAltamuraLibera... un ricchissimo CANALE USTREAM );
QUESTO NOSTRO VIDEO durante la visita di Napolitano ad Altamura viene rilanciato su beppegrillo.it
Dal 7 gennaio 2014 Il Grillaio è regista e conduttore ogni giovedì del programma radiofonico ilGrillaio PARLANTE su Radio Regio Stereo per parlare delle Cinque Stelle nel territorio.

ZERO PRIVILEGI PUGLIA
Oltre 2mila le firme raccolte da IlGrillaio a sostegno del disegno di legge regionale di iniziativa popolare “Zero Privilegi Pugliaper dimezzare gli stipendi dei politici ed eliminari i vitalizi dei consiglieri regionali pugliesi.

ECONOMIA E FINANZA
I menbri de IlGrillaio promuovono, insieme ad altre realtà attive sul territorio, il Gruppo d'Acquisto Solidale (G.A.S.)Chiacchier e Frutt”; organizzando incontri e banchetti sulla finanza etica e sul microcredito. Da ricordare nel luglio 2009 il seminario «SCUOLA DEL VIVERE INSIEME SULLA FINANZA», che ha avuto come ospiti Riccardo Petrella (Univ. del Bene Comune), Rosario Lembo (Univ. Del Bene Comune), Margherita Ciervo (Forum Pugliese Acqua Bene Comune), Massimo Melpignano (Ass. Adusbef ), Teresa Masciopinto (Banca Etica).
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il Movimento IlGrillaio organizza, partecipa e promuove appuntamenti di Critical mass; ciclo-proteste; presidi in consiglio comunale per impedire la costruzione di un mega parcheggio in pieno centro storico.

POLITICHE DI GENERE
Proposte per una nuova cultura di genere fondata sulla collaborazione e valorizzazione delle differenze.
REGIONALI PUGLIESI 2015
Loretta Moramarco, attivista da lungo tempo nel gruppo IlGrillaio è attualmente candidata con il M5S alle prossime elezioni regionali pugliesi 2015 ed insieme ad altri attivisti de IlGrillaio partecipa ai gruppi di lavoro per le commissioni consiliari regionali, per dare un contributo diretto e partecipato verso una Puglia a cinque stelle.


Rinnoviamo come sempre l’invito a tutti gli attivisti altamurani a partecipare ai nostri incontri. Lavoriamo insieme per realizzare una Altamura a 5 stelle.
Appuntamento ogni mercoledì in via Metastasio 64 (alle spalle di S.G.Bosco) Altamura.
info ilgrillaio.blogspot.com
24.02.2015
Movimento Il Grillaio Altamura


ilgrillaio.blogspot.it meetup.ilgrillaio@gmail.com facebook.com/ilGrillaio.Altamura

Nessun commento: