sabato 22 marzo 2014

Petizione “NON BRUCIATE IL NOSTRO FUTURO”. Raccolte 600 firme





Il movimento il Grillaio continua la raccolta firme
in piazza Duomo ad altamura

Petizione “NON BRUCIATEIL NOSTROFUTURO”.  
Raccolte 600 firme

La petizione per una sana gestione dei rifiuti. Sindaco, maggioranza e affini escludano il rischio incenerimento


In tre mattinate il Movimento ilGrillaio Altamura è riuscito a raccogliere le richieste di oltre 600 altamurani a sostegno della petizione Popolare “NON BRUCIATECI IL FUTURO”.
L'obiettivo è quello di chiedere al consiglio comunale di Altamura di prendere una posizione chiara sulla spinosa questione dei rifiuti.

In una città con un governo serio non ci sarebbe bisogno di scendere in piazza per chiedere che su di un tema così delicato siano garantite scelte all'insegna del buon senso e della ragionevolezza. Ma soprattutto che queste scelte siano fatte pubblicamente in consiglio comunale.

COSA CHIEDONO GLI ALTAMURANI:

raccolta “porta a porta” con tariffa puntuale (meno rifiuti meno paghi)
gestione virtuosa: che sostenga e premi i cittadini attenti e le imprese che si impegnano a ridurre l'immensa mole di imballaggi. Che pretenda il ritorno per i materiali differenziati resi.
centri di riuso: accanto ai centri di raccolta multimateriali siano previsti, luoghi in cui poter conferire – prendere gratuitamente MOBILI, PASSEGGINI, BICICLETTE, SEGGIOLONI, ... oggetti spesso nuovi.
rispetto della legge che imponeva il 65% di differenziata già nel 2012!!!
partecipazione dei cittadini: che siano previste comunità di utenti che possano contribuire a migliorare il servizio per differenziare meglio e pagare meno.
impianto di compostaggio dei comuni per quel 40% rappresentato dall'umido. Così risparmeremmo davvero.
E soprattutto che
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'ARO Ba4 ABBIA COME OBIETTIVO IL RECUPERI DEI MATERIALI E NON L'INCENERIMENTO CON IL SUO CARICO DI MORTE E MALATTIE
I rifiuti differenziati devono essere riciclati NON BRUCIATI.

La nostra terra, la nostra aria, la nostra acqua sono le stesse di paesi limitrofi e appartengono ai nostri figli prima cha a noi.
in piazza Duomo ad Altamura anche domenica 23 marzo

Nessun commento: