domenica 2 marzo 2014

NON BRUCIATE IL NOSTRO FUTURO - Da oggi in p.zza Duomo

 Le prossime domeniche in piazza Duomo ad Altamura
NON BRUCIATEIL NOSTRO FUTURO
La petizione per sindaco e maggioranza: prendano una posizione su una sana gestione dei rifiuti che escluda l'incenerimento degli stessi

Il Movimento ilGrillaio Altamura in vista della nuova gestione per la raccolta dei rifiuti che interesserà i comuni dell'ARO Ba4 (Altamura, Gravina, Santeramo, Cassano, Poggiorsini, Grumo, Toritto) lancia la petizione Popolare “NON BRUCIATECI IL FUTURO” in piazza Duomo ad Altamura da domenica prossima.
L'obiettivo è quello di chiedere che il consiglio comunale di Altamura prenda una posizione sulla spinosa questione dei rifiuti.

Gli altamurani pagano 400.000 euro di ecotassa l'anno per la differenziata ferma al 15%. Cioè sversiamo l'85% della monnezza in discarica pagando pure profumatamente per questo. Oggi siamo nelle condizioni di cambiare rotta, per farlo però non si può prescindere da quanto sotto:

raccolta “porta a porta” con tariffa puntuale (meno rifiuti meno paghi)
gestione virtuosa: che sostenga e premi i cittadini attenti e le imprese che si impegnano a ridurre l'immensa mole di imballaggi. Che pretenda il ritorno per i materiali differenziati resi.
centri di riuso: accanto ai centri di raccolta multimateriali siano previsti, luoghi in cui poter conferire – prendere gratuitamente MOBILI, PASSEGGINI, BICICLETTE, SEGGIOLONI, ... oggetti spesso nuovi.
rispetto della legge che imponeva il 65% di differenziata già nel 2012!!!
partecipazione dei cittadini: che siano previste comunità di utenti che possano contribuire a migliorare il servizio per differenziare meglio e pagare meno.
impianto di compostaggio dei comuni per quel 40% rappresentato dall'umido. Così risparmeremmo davvero.
E soprattutto:
NO ALL'INCENERIMENTO ED AL SUO CARICO DI MORTE E MALATTIE
Il consiglio comunale ESCLUDA LA POSSIBILITA' CHE I NOSTRI RIFIUTI siano bruciati e finiscano nei nostri polmoni, nel nostro sangue...
OGGI, anche alla luce di quanto sta accadendo nella vicina Matera (vedi cementeria che brucia rifiuti e mattonificio autorizzato a bruciare Pet-coke) urge che il Consiglio dia indicazioni chiare per evitare il rischio che i nostri rifiuti anche differenziati finiscano in un inceneritore o cementeria. (leggi art. 12 e 16 del Regolamento dell'ARO di prossima adozione). I rifiuti differenziati devono essere riciclati NON BRUCIATI.

La nostra terra, la nostra aria, la nostra acqua sono le stesse di paesi limitrofi e appartengono ai nostri figli prima cha a noi.
Il Sindaco di Altamura si faccia portavoce di queste richieste in A.R.O.

Nessun commento: