martedì 24 settembre 2013

RIFIUTI ZERO A 1400 firme. PAUL CONNETT, la nuova narrazione e la vecchia gestione dei Rifiuti


Sono passati 3 anni dal 16 gennaio 2011, giorno in cui il meetup il Grillaio ed il circolo delle formiche invitavano ad Alamura PAUL CONNETT (guarda il video e leggi questo post).
CAPITE? 3 ANNI?!?! A quell'incontro avevamo invitato i nostri amministratori: il sindaco c'era! Eravano alla vigiglia della scadenza del contratto decennale con la Tradeco e speravano che le parole e l'esperienza di Connett avrebbero illuminato chi si apprestava a scrivere il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti. 
I fatti dimostrano che l'estate successiva tutti hanno dormito bellamente... e noi paghiamo ancora per avere livelli di differenziata (13%) che, producono l'effetto di farci pagare un sacco di soldi in più per non rispettare adeguati livelli di differenziazione.

Per fortuna le parole di CONNETT non sono cadute nel vuoto. Da quell'incontro nacque l'idea (concretizzata dall'ass. Circolo delle Formiche) del primo negozio altamurano senza imballaggi TUTTO SFUSO. Ma il risultato più importante è stato aver iniziato a parlare di Strategia RIFIUTI ZERO, 
RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI, 
INSOSTENIBILITA' dell'USA e GETTA
della FOLLIA che alimenta l'attuale sistema di produzione/consumo di merci.
Insomma è iniziata (per dirla con Riccardo Petrella) una nuova narrazione che non può che aver innescato un circolo virtuoso. Per il comune, il bando della mensa scolastica non è che il primo passo. 


                                                     Comunicato stampa

TERMINATA CAMPAGNA RIFIUTI ZERO: ALTAMURA a 1400 FIRME
MA CON LA NUOVA  TARES NUOVA MAZZATA PER I CITTADINI

Terminata la campagna raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero” Altamura si dimostra una delle città pugliesi con il maggior numero di firme. Oltre 1400 le firme raccolte, certificate e consegnate dal Comitato Altamurano ai referenti regionali.
Un risultato importante che conferma l’attenzione della cittadinanza altamurana al tema sensibile come quello della “monnezza”, soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche come l'attuale.
“Ringraziamo tutti coloro che aderendo al Comitato Altamura Rifiuti Zero hanno contribuito a questo buon risultato. Fondamentale è stata la disponibilità dei consiglieri Enzo Colonna (Aria Fresca) e Lello Rella (SEL) ad autenticare tutte le firme ai nostri banchetti” afferma Pietro Masi del Comitato Altamura RIFIUTI ZERO”.
Riteniamo che a questo impegno civico in difesa del diritto ad un ambiente senza discariche, non corrisponda altrettanta attenzione da parte del governo cittadino.
Nel 2012 - quando era ancora (giuridicamente) possibile - abbiamo dovuto “incassare” la mancata predisposizione di un nuovo bando di gara che ponesse le basi per un nuovo contratto per la raccolta dei Rifiuti.
Nel 2013 abbiamo perso anche la possibilità di coordinare i lavori dell'ARO BA4 - Ambito di Raccolta Ottimale, ex ATO di cui il Comune di Altamura aveva la presidenza - cioè l'insieme dei sette comuni che devono stabilire la gestione unitaria del servizio di raccolta RSU.
Dell'ARO fanno parte i comuni di Gravina, Santeramo, Grumo, Toritto, Poggiorsini, Cassano e Altamura. Ente Capofila dell'ARO è l'UNICAM (Unione dei Comuni dell'Alta Murgia a cui hanno aderito cinque comuni) e a presiedere l'ARO BA4 sarà il sindaco di Gravina. Sarebbe utile conoscere i motivi della mancata adesione del nostro comune all'UNICAM cosa che avrebbe consentito ad Altamura di presiedere l'ARO BA4.
Con una differenziata al 13% (media 2012),
Un contratto con la “sempreverde” Tradeco scaduto, rinnovato per un anno e prossimo a scadere;
A fronte di milioni di euro di ecotassa pagati ogni hanno perché si differenzia poco.... NON POSSIAMO PIU’ ASPETTARE. A questo si aggiunga che il consiglio comunale da mesi ha all'ordine del giorno la questione TARES. Si tratta del NUOVO tributo che sostituirà la TARSU a partire dal 2013.
In che modo, l'amministrazione intende sostenere la riduzione dei rifiuti nel regolamento per la TARES?
Oggi 1400 cittadini chiedono che sui rifiuti si cambi pagina. Non c'è tempo da perdere. La strada giusta è quella intrapresa con il bando per la mensa scolastica che ha posto tra i suoi principi la strategia rifiuti zero.


Perché la Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri,

ma l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli



Comitato Altamura RIFIUTI ZERO

Nessun commento: