giovedì 18 aprile 2013

Presetazione BENICOMUNISMO. Piero Bernocchi (portavoce nazionale COBAS) ad Altamura



I COBAS sono quello che resta dei sindacati che furono un tempo. Organizzazioni di uomini e donne che avevano il compito di tutelare i lavoratori.

Comunicato Stampa
Presentazione libro "BENICOMUNISMO"
incontro con l'autore
PIERO BERNOCCHI (portavoce nazionale COBAS)
GIOVEDì 18 aprile ore 20,00
laFeltrinelli point di Altamura (BA)



I Cobas di Altamura ospitano Piero Bernocchi, portavoce nazionale dei Cobas, giovedì 18 aprile 2013, ore 20,00 presso laFeltrinelli point in via Vitt. Veneto ad Altamura. L'occasione è data dalla presentazione dell'ultimo libro di Bernocchi, “Benicomunismo”, in cui sviluppa una riflessione sui risultati raggiunti da chi, a cominciare dalla rivoluzione di Ottobre, ha provato a fare vivere concretamente i contenuti del marxismo. Dialogano con l’autore Andrea Catone (Ass. Marx XXI) e Ivan Scarcelli (Università degli Studi di Bari).
L’autore analizza il movimento anticapitalistico del ’68, il quale pur mettendo in crisi l’ideologia dominante in gran parte dei Paesi dell’Occidente, non è stato in grado di elaborare sul post-capitalismo un pensiero compiuto e alternativo rispetto alla pratica dei socialismi reali e alle teorie imperanti nel Comunismo novecentesco.
L'alternativa all’organizzazione della società capitalistica, secondo Bernocchi, deve fare i conti con ciò che non ha funzionato nelle società socialiste del secolo passato. D'altro canto occorre una lettura attenta del nostro presente caratterizzato dall’affermazione di un inarrestabile processo di mercificazione.
Il testo è arricchito di esperienze personali. Piero Bernocchi (Foligno, 1947). Ha partecipato ai movimenti sociali italiani degli anni ‘60 e ‘70, in particolare a quelli del ’68 e del ’77 di cui è stato tra i principali esponenti. Ha diretto Radio Città Futura, la prima radio libera in Italia, dal 1979 al 1985. È il portavoce nazionale dei Cobas ed è stato fin dall’inizio tra i protagonisti nelle attività del Forum sociale mondiale ed europeo, nonché tra i più autorevoli esponenti del movimento altermondialista (no-global) in Italia e a livello internazionale


Cobas Altamura

Nessun commento: