sabato 6 aprile 2013

9 aprile 2013 - assemblea RIFIUTI ZERO ad ALTAMURA

 
 Il comitato AcquaBeneComune di Altamura promuove un incontro per promuovere la Legge di Iniziativa Popolare "RIFIUTI ZERO" ad Altamura e la nascita del Comitato RIFIUTI ZERO anche ad Altamura. Noi del Grillaio ci saremo (come c'eravamo il 9 marzo a Bari) e daremo il nostro contributo.

quando: Martedì 9 aprile alle ore 20:30 
dove: c/o TUTTOSFUSO via Santeramo - Altamura (BA)
cosa: assemblea Legge Iniziativa Popolare RIFIUTI ZERO
perchè: insediamento Comitato "RIFIUTI ZERO" Altamura
La legge "RIFIUTI ZERO" mira ad una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e smaltimento rifiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro.
Diverse realtà associative hanno già risposto all'appello, ma questa è una iniziativa che DEVE ESSERE CONDIVISA e PARTECIPATA  da tutte le associazioni, gruppi, comitati, liberi cittadini... che ritengono assurdo uno stile di vita irresponsabile che produce rifiuti ed uno stile politico malsano che non riesce a vedere oltre le discariche e gli inceneritori.

Obiettivo della legge è arrivare ad una raccolta differenziata spinta porta a porta obbligatoria per legge, diminuire la produzione dei rifiuti del 20% entro il 2020, potenziare il riuso e riciclo, vietare nuovi inceneritori e convertire quelli esistenti entro il 2020, ridurre fino ad eliminare l’uso delle discariche.

Una legge in grado di salvaguardare l’ambiente e la salute e allo stesso tempo bloccare le eco-mafie che sul traffico di rifiuti ed il sistema di smaltimento mediante inceneritori e discariche realizzano immensi profitti.

La raccolta firme, che partirà in tutta Italia partirà il 14 aprile, si annuncia molto partecipata specialmente in quei territori dove sono già attive vertenze su rifiuti, discariche, inceneritori. Occorre raggiungere 50.000 firme anche se il comitato promotore confida di raggiungerne molte di più. La conclusione della raccolta e la successiva presentazione della Proposta di Legge sono previste prima della pausa parlamentare estiva.

L'Ordine del giorno sarà il seguente:
- breve presentazione della proposta di legge;
- organizzazione raccolta firme partire dal FIRMA DAY del 14aprile2013;
- calendarizzazione altri eventi;
- delibera pro-RIFIUTI ZERO in consiglio comunale;
- "osservatorio" che monitorizzi l'attività del Comune in merito alla nuova gara d'appalto per la gestione dei Rifiuti con l'ARO (Ambito di Raccolta Ottimale).

Siamo in un momento in cui le diverse lotte e le diverse istanze dei comitati che hanno a cuore la nostra Terra devono convergere.
In Puglia ci stiamo provando con la Rete dei Comitati per i Beni Comuni (benicomuni.org) ora tocca anche ad Altamura.
La battaglia per la difesa del DIRITTO all'ACQUA non può non vederci impegnati per un mondo a RIFIUTI ZERO, INCENERITORI ZERO e DISCARICHE ridotte al minimo.
Il diritto alla vita passa anche per queste azioni.

L'assemblea è aperta a tutti i movimenti, associazioni, partiti, comitati e liberi cittadini che vogliano sposare questa iniziativa, pertanto vi preghiamo di dare la massima diffusione a questo evento, grazie.


Michele Loporcaro e Loretta Moramarco

(referenti Comitato AcquaBeneComune Altamura)

Nessun commento: