mercoledì 8 maggio 2013

A Bari il 2°Festival della Finanza Etica

 
Da domani a Bari la 2^ edizione del FESTIVAL DELLA FINANZA ETICA a cura del GIT (Gruppo Iniziativa Territoriale) dei soci di Bari e Brindisi di BancaEtica. 
Tre giorni intensi tra incontri/dibattito, una mostra fotografica e la proiezione de "L'ANIMA ATTESA"... perchè una FINANZA che tiene conto delle ricadute ambientali e sociali delle scelte dei privati e dei poteri pubblici, è l'unica che può promuovere una ECONOMIA di PACE.

(CLICCA PER LA LOCANDINA)

COMUNICATO STAMPA



2°Festival della Finanza Etica

UN MONDO PER LA PACE? CI PIACE

Bari, 9/11 maggio 2013

ex Salone delle Poste - p.zza Cesare Battisti

cinema ESEDRA – c.so Sonnino



a cura del Gruppo di Iniziative Territoriali

dei soci di Banca Etica delle province di Bari e Brindisi



Dal 9 all'11 maggio si terrà a Bari il secondo Festival della Finanza Etica, intitolato “Un mondo per la pace? Ci piace” a cura del Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci di banca Etica delle province di Bari e Brindisi. La tre giorni si apre con l'inaugurazione della mostra fotografica “Comiso 30 anni dopo” e si chiude con la proiezione de “L'ANIMA ATTESA”, mediometraggio di E.Winspeare dedicato ad uno dei padri delle politiche per la pace, Don Tonino Bello. Nel mezzo, dibattiti e incontri per stimolare la riflessione sulla rilevanza della giustizia ambientale e sociale e delle iniziative culturali e legislative per la tutela dei diritti come strumento di pace e di risoluzione dei conflitti. Tra gli ospiti: Valeria Corriero (Ricercatrice Università di Bari), Agostino Di Ciaula (ISDE, Medici per l'ambiente), Alessando Marescotti (Peacelink) e Silvestro Montanaro (giornalista RAI).



Il dibattito non potrà ignorare il ruolo delle politiche economiche e della finanza nella genesi e nello sviluppo dei conflitti.

C'est l'argent qui fait la guerre”, recita un antico proverbio francese, ed è appunto l'argent, ossia la finanza e l'economia, che rendono possibile sovvenzionare la guerra. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti noi: dal “grande gioco” in Afganistan, alle guerre e guerriglie nelle zone diamantifere, petrolifere o ricche, delle diverse ricchezze minerarie dell'Africa e dell'Asia.

Eppure la pace conviene: crea solidità, salute, benessere, più della guerra. Lo dimostrano diverse ricerche indipendenti che identificano i benefici economici della pace. Secondo l'australiano Institute for Economics and Peace un mondo senza conflitti nel 2010 avrebbe fruttato oltre 8mila miliardi di dollari. Un terzo di questa cifra rappresenta le attività di industrie belliche riconvertite; i restanti due terzi gli input in più all'economia se il pianeta fosse in pace. C'è una stretta correlazione tra pace e rispetto delle leggi (per es. quelle in materia ambientale). Il sacrificio di una intera comunità come quella di Taranto in nome di uno sviluppo cieco dinanzi al diritto dell'ambiente ne è la prova: risanare quei luoghi, guarire quella gente costerà molto di più di quanto si è guadagnato con una declinazione malata della parola sviluppo che non si ferma dinanzi alla vita, come se questa (la vita dei cittadini, degli operai, degli imprenditori) fosse altro.

Se non bastassero etica, diritto ed economia, un'ulteriore spinta alla necessità di un ripensamento globale la dà la scienza. Gli scienziati del Global Footprint Network ci dicono chiaramente che non possiamo più vivere come se avessimo due pianeti di riserva (uno per ulteriori risorse e uno per gettarci tutti i rifiuti che produciamo!).

Spesso i conflitti nascono dalla mancanza di beni primari. Per questo la pace passa per il riconoscimento di diritti umani quali l'accesso all'acqua, al cibo e alla salute.

Seminare pace significa lavorare per far crescere alberi dai frutti squisiti per tutti!



PROGRAMMA

giovedì 9 maggio - ex Salone delle Poste
 
- ore 17,30 - inaugurazione mostra fotografica
 
"UN MONDO PER LA PACE: Comiso 20 anni dopo"

intervengono Rita De Padova e Roberto Guerra (Banca Etica)

- ore 18,30 - GIUSTIZIA sociale e ambientale: strumenti di PACE
ne parliamo con

Valeria Corriero (Ricercatrice Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)

Alessandro Marescotti (Peacelink)

Silvestro Montanaro (giornalista RAI e documentarista)

modera Teresa Masciopinto (Banca Etica)

venerdì 10 maggio - ex Salone delle Poste - ore 18,00 - Assemblea dei Soci di BancaEtica di Bari e Brindisi

- ore 19,00 - RIFIUTI zero, conflitti ZERO 

LIP “Rifiuti zero”
contro i conflitti causati dalle emergenze-rifiuti

 ne parliamo con

Agostino Di Ciaula (ISDE Medici per l'Ambiente)

presenta Michele Loporcaro (GIT BancaEtica Bari)

sabato 11 maggio - c/o cinema ESEDRA, C.so Sonnino, Bari
ore 18,00 - "L'ANIMA ATTESA" regia di E. Winspeare
mediometraggio dedicato a don Tonino Bello

intervengono
Nunzia Antonino (attrice)
Marco Piccolo (Banca Etica)
Guglielmo Minervini (Pax Christi)
coordina Gianni Dalena (GIT BancaEtica Bari)

ore 20,00 - replica.
(Ingresso 4€)

Nessun commento: