mercoledì 7 maggio 2008

Voci contro



Lunedì alcuni di noi sono stati alla cava di località "grottelline" in località Spinazzola. E' il luogo dove vogliono costruire la nuova discarica di bacino Ba/4. Di questa storia si parla poco... una storia che inizia più di 10 anni fa che ha per protagonisti i sindaci di Spinazzola, Altamura e Poggiorsini, la Sovrintendeza per i beni archeologici, i presidenti della regione e della provincia, i cittadini di Spinazzola (che sanno e protestano), quelli di Altamura (che non sanno e dormono), la Co.ge.am (consorzio di cui fa parte anche Tra.de.co), i mezzi di comunicazione che non parlano o non dicono tutto, alcuni giornalisti che provano a capirci qualcosa, raccogliendo informazioni, documenti, verbali, richieste, testimonianze. Uno di questi è venuto ad Altamura proprio oggi. Ospite della trasmissione radiofonica "Controvoce" condotta da Loretta Moramarco su Radio Altamura 1 in onda giovedì 8 alle 17,00 circa.
Cosimo Forina, che scrive per la GdM, è un archivio vivente: documenti alla mano (e alla testa) ricostruisce passo passo questa lunga storia, mostrando una conoscenza profonda dei fatti, ma soprattutto dei luoghi.
Insediamenti rupestri risalenti al Neolitico,
le grotte con incisioni collegate ai cavalieri templari,
ma soprattutto una cascata di lame, nidificate, una nell'altra, che si "passano" l'acqua tra loro... l'acqua che alimenta da diga del basentello!
Tutto questo è attorno, a ridosso e sotto la ex cava da adibire a mega-discarica in località "Grottelline". Si parte da 1.000.000 di metri cubi l'esatto volume della neochiusa discarica di via Carpentino (che partiva da 250.000).

Le voci come la sua sono importanti per capire! Ascoltiamole e meditiamo... accanto a loro.

Nessun commento: