martedì 13 maggio 2008

C'è un tempo per aspettare, ma anche no!



36 anni fa, io non ero nato (salute!)
36 mesi fa muoveva i primi passi quello che sarebbe divenuto nel luglio dello stesso anno (2005) il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. Tra i pirmi firmatari Riccardo Petrella!
36 giorni fa Riccardo Petrella era ad Altamura, grazie all'impegno del Comitato Acquamura. Anche noi abbiamo fortemente creduto in questo evento.
In quell'occasione i politici locali intervenuti (sindaco Stacca e presidente Regionale Pepe) non hanno fatto una bella figura... sebbene con le parole (tante... troppe) abbiano mascherato un po' il loro livello... Dopo aver decantato i loro impegni in favore di questa o quella iniziativa in favore dell'acqua, i due si impegnavano a far seguire alle parole i fatti. Tra questi, il riconoscimento nel Statuto del Comune di Altamura il Diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico da tutelare e gestire in trasparenza nel rispetto del già compromesso equilibrio ambientale.
Dopo 36 giorni ancora nessuna risposta concreta... Allora per far sì che tutto il lavoro fin qui svolto, vada a finire a... mare, c'è bisogno di cominciare a CHIEDERE con più decisione... Pretendere anche! L'acqua può essere un grande strumento di democrazia partecipata; per questo i ragazzi di Acquamura hanno bisogno che accanto a loro partecipino il maggior numero di persone, associazioni, comitati... Sull'acqua ci giochiamo tutto, non solo la democrazia... La capacità di aspettare è importante, ma anche NO; soprattutto se si fa tardi!

Nessun commento: