venerdì 4 maggio 2018

NON MI PREOCCUPA IL QUIZ INVALSI IN SE'. MI PREOCCUPA IL QUIZ INVALSI IN TE



NON MI PREOCCUPA IL QUIZ INVALSI IN SE'.
MI PREOCCUPA IL QUIZ INVALSI IN TE (e nei bambini).




Il quiz invalsi non è buono o cattive in sé. Il quiz invalsi diventa, però, pericoloso per le menti degli alunni nonchè dannoso per la scuola pubblica quando:
1. LA SCUOLA ED I DOCENTI ACQUISISCONO CREDIBILITÀ IN BASE A QUESTI RISULTATI (e solamente in base a questi) diventando il propulsore di un modello di scuola ULTRA-COMPETITIVO;
quindi
2. I docenti (ma prima ancora i dirigenti) spingono affinchè si dedichi sempre più tempo all'addestramento ai quiz;

quindi
3. Si inizia ad ORIENTARE LA DIDATTICA AI QUIZ (si chiama "teaching to test");
All'inizio si diceva che le prove non potevano essere valutate e l’Invalsi stessa sosteneva la non opportunità di allenarsi ad esse stravolgendo la programmazione scolastica. Queste indicazioni sono progressivamente cadute, sostituite tutt’al più da generici suggerimenti a non eccedere negli allenamenti comunque predisposti anche nei siti istituzionali (!!!)

quindi
3. Gli stessi libri di testo sono pensati per allenare a rispondere ai quiz e scompaiono quasi completamente le domande che prevedono risposte aperte, libere, creative e non ingabbiate.

In questo sitema, quindi,
4. I genitori iscrivono i propri figli nelle scuole con punteggi alti nei quiz; i genitori chiedono, quindi, agli insegnanti ed adi dirigenti di far esercitare i figli nei quiz;

quindi
5. La scuola investe denaro pubblico per attivita extra curriculari (progetti) per fare i quiz e per pubblicizzarne i risultati.

Questo circolo vizioso, iniziato più di 15 anni fa ha già devastato tante menti. Sarebbe ora di smetterla con questo "GRANDE ESPERIMENTO" (vedi Comune-info.net).
Negli USA stanno tornando indietro dopo aver constatato i danni della didattica centrata sui quiz.

Non è pensabile che in base a queste prove, per altro costosissime, e ai loro risultati sia possibile per un docente, per una scuola, per il sistema scolastico generale ottenere indicazioni serie di miglioramento. Come ha detto, brutalmente ma efficacemente, Luciano Canfora: “Per vedere la maturità di una persona è necessario che componga un testo di senso compiuto, non che faccia queste prove irrilevanti dove un cretino che ha una buona memoria supera i quiz e una persona di cultura che non ricorda un dettaglio viene esclusa”.

Nessun commento: