giovedì 25 febbraio 2016

INTERROGAZIONE M5S Altamura SULLE ZONE F1 (suolo Rossi)




Comunicato Stampa
INTERROGAZIONE M5S SULLE ZONE F1
(TIPO SUOLO ROSSI)
L'assessore regionale chiarisce: “Inappropriato ed incongruo ricomprendere, tra le attrezzature di interesse comune, gli esercizi commerciali, le strutture ricettive e simili”
Questione suolo Rossi – Parco degli Ulivi
Il progetto, approvato in Zona F1 del Piano Regolatore Generale (zona a servizio delle residenze) del PRG, ha provocato un salutare dibattito sia tra i cittadini sia in sede istituzionale. Il Movimento 5 Stelle Altamura dopo aver raccolto le istanze dei Comitato “Salviamo il parco degli ulivi” ,presentando una mozione a firma del portavoce M5S Pietro Masi e di Rosa Melodia (abc), non si è fermato.
Gli uffici preposti provvedevano comunque a riesaminare il progetto in discussione, pur non avendo sospeso le autorizzazioni, e tanto meno i lavori, attualmente in corso.
Di concerto con i portavoce M5S in Consiglio Regionale (Conca, Trevisi e Casili) il M5S Altamura ha presentato il 26/11/2015 una interrogazione a risposta scritta all’Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale, Prof.ssa Annamaria Curcuruto. Prendendo spunto dal caso specifico abbiamo deciso di dare alla questione la sua naturale valenza regionale, normativamente parlando.
Questa interrogazione è stata posta considerando che la risposta costituisce il più autorevole parere tecnico-amministrativo in merito, sperando che possa dipanare dubbi e perplessità sulle specifiche normative trattate, nell’interesse di tutti i 258 Comuni pugliesi.
La Curcuruto precisa, tra l’altro: “Le tipologie di attrezzature ammissibili, in ogni caso di uso pubblico, da assicurare attraverso le adeguate forme convenzionali-sono necessariamente quelle espressamente ricomprese nell’ambito delle disposizioni del citato Art. 3 del D.M. 1444/1968, comunque prevalenti rispetto alle indicazioni della pianificazione urbanistica locale”
Si può desumere, dalla risposta pervenuta, che le motivazioni del comitato cittadino contemplate in questa interrogazione erano sostanziali, e che non c’è molto da interpretare riguardo le prescrizioni normative in oggetto.
In allegato (VEDI PRIMO COMMENTO) il link al documento con la risposta dell’Assessore, che il M5S mette a disposizione del Comitato dei cittadini e degli Uffici preposti all’esame delle pratiche urbanistiche, con l’auspicio che possa essere di supporto alle rispettive valutazioni ed azioni a compiersi.

 Altamura, lì 22.02.2016

Gruppo Consigliare M5S Altamura


Iscriviti al forum, il tuo contributo è importante.


Nessun commento: