domenica 18 ottobre 2015

DISCARICA DI GROTTELLINE, ANCORA TU?

DISCARICA DI GROTTELLINE ANCORA TU?
MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'? 
(dopo la MARCIA POLITICA del PD un annetto fa?)

Domani 19.10.2015 a Bari è prevista una conferenza di servizio sulle ultime prescrizioni del comitato V.I.A. della Regione Puglia riguardanti il progetto di una MEGA DISCARICA da 1 MILIONE DI METRI CUBI tra Spinazzola e Poggiorsini.
Un progetto vecchio che parte da Altamura, infatti è la ECOSPI (famiglia Columella) ad acquistare le prime due particelle della discarica nel lontano 1989 per destinarle a discarica con l'ok del comune di Spinazzola.
Nel tempo il progetto si allarga all'intera area dell'ex cava di tufi ed anche ad alcune aree circostanti. La discarica doveva asservire a dieci Comuni dell’Ato Ba/4, 200mila abitanti (oggi Spinazzola ospiterebbe la discarica senza fare più parte della provincia di Bari!!!!)

GROTTELLINE E' UNA BOMBA PER
- il suo MILIONE DI METRI CUBI DI MONNEZZA a ridosso della fossa Bradanica (quale garanzia per l'ACQUA del Basentello?!?);
- è spesso piena d'acqua;
- è una incognita anche dal punto di vista sismico;

GROTTELLINE E' UN'AREA DI INTERESSE
NATURALISTICO (fauna e flora da tutelare),
MONUMENTALE (sito dei Templari e non solo),
ARCHEOLOGICO (sito neolitico)


- GROTTELLINE E’ NEL RAPPORTO 2014 DI LEGAMBIENTE SULLE ECOMAFIE (già sequestrata e dissequestrata un paio di volte) per i rifiuti tombati a dieci metri sotto terra scoperti dalla Forestale;

MA GROTTELLINE E' SOPRATTUTTO (purtroppo) UN GRANDE AFFARE PER LE AZIENDE CHE IN PUGLIA GESTISCONO RIFIUTI (in questo caso Tradeco e Marcegaglia) ed il PRESIDENTE EMILIANO (pezzo grosso del PD) durante la campagna elettorale ha dichiarato di non sapere se in Puglia si può andare a governare contrastando questo tipo di aziende.
E per non contrastarle è sufficiente non far niente per fare in modo che la differenziata cresca facendo diminuire il quantitativo di monnezza da seppellire in discarica.

La marcia per Grottelline di un anno e mezzo fa, partecipata anche dalla deputata PD Liliana Ventricelli e dal suo staff sono solo la moina per rincoglionire gli elettori che ancora guardano solo la tv.
Sono i fatti contano:
LO SAPEVATE CHE LA PROVINCIA DI BARI NON HA UN SOLO IMPIANTO PUBBLICO PER TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE UMIDA (quasi il 50% dei rifiuti che produciamo?).
Vi state chiedendo perchè?

la memoria storica di Grottelline è consultabile su cosimoforina.blogspot.it

Nessun commento: