martedì 28 luglio 2015

Voci su... Cava Pontrelli

  Giunge notizia, ancora una volta per canali non ufficiali, di un incontro tra il Sindaco Forte e il proprietario di Cava Pontrelli Carlo Dante Columella.
E ancora una volta esprimiamo preoccupazioni per la mancanza d'informazione da parte del Sindaco per l'ennesimo atto che, alle spalle della cittadinanza e del Consiglio Comunale, disattende i principi di TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE.
L’urgenza di recuperare alla collettività un bene quale Cava Pontrelli, per anni abbandonata all’incuria da un’amministrazione e da una proprietà entrambe irresponsabili, non può giustificare l’accettazione delle condizioni della proprietà.
Tanto più che si parla di ingenti somme, circa 700.000 euro, che esborseranno il Comune di Altamura e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia (soldi dei cittadini).
Chiediamo dunque che si avvii il prima possibile la discussione all’interno del neoproclamato consiglio comunale e, soprattutto, prima di avventurarsi in una spesa così consistente, di coinvolgere la cittadinanza e illustrare, qualora esista, un PROGETTO per la messa in sicurezza e successiva riqualificazione del luogo.
Durante il processo di trattativa al rialzo, c'è stato qualcuno in grado di stimare lo stato di deperimento che la stessa ha subito nel solito scarica barile di responsabilità?
A chi va la responsabilità dei danni irreparabili e chi ne sosterrà il costo?
Cava Pontrelli è un bene comune, e come per ogni bene comune, è necessario un percorso di partecipazione, informazione e coinvolgimento della cittadinanza perché questa possa imparare a custodire gelosamente la sua storia e le sue radici.

Movimento 5 Stelle Altamura
Pietro Masi Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Altamura

Nessun commento: