lunedì 20 luglio 2015

C.S. BANDO PUBBLICA ILLUMINAZIONE

http://ilgrillaio.blogspot.it/2015/07/cs-bando-pubblica-illuminazione.html

Comunicato Stampa M5S Altamura su BANDO PUBBLICA ILLUMINAZIONE:

prima di impegnarsi a spendere 36 milioni di euro il comune si doti del Piano Regolatore di Illuminazione Comunale (PRIC), di un ufficio per il risparmio energetico. Si prevedano anche meccanismi di partecipazione.
Tra le perle che gli altamurani hanno ereditato dalla passata amministrazione vi è un progetto di finanza (proposto dalla ditta Michele Maggi) riguardante la pubblica illuminazione il cui bando scade il prossimo 24 luglio. 36 milioni di euro in 20 anni sono bei soldini (che pagheranno gli altamurani) e vanno gestiti con oculatezza e con una pianificazione. Il Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale (PRIC) però ad Altamura non è mai stato redatto.
Una legge regionale (n.15/2005 "misure per il contenimento dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico" e relativo regolamento n.13 del 22 agosto 2006) e relativo regolamento regionale n. 13/2006 imporrebbero un adeguamento del sistema di pubblica illuminazione per ridurre l'inquinamento luminoso ed attuare un risparmio energetico importante.
A tal fine i comuni avrebbero dovuto dotarsi "entro quattro anni dalla data di entrata in vigore della L.R. n. 15/2005, di piani per l'illuminazione a basso impatto ambientale e per il risparmio energetico".
E' utile ricordare al Sindaco Forte che nel settembre del 2014 il Comune di Altamura aveva messo a bando la redazione del PRIC, ma un mese dopo il bando veniva "rinviato a data da destinarsi", cioè mai più. Ad aprile 2015 con una delibera di giunta il Comune di Altamura approvava e dichiara di pubblica utilità il project financing proposto dalla ditta Maggi Michele, proposta il cui bando scade tra qualche giorno (il 24.07.2015)
Pianificare le spese è il primo passo per non sprecare soldi.
Per questo chiediamo al Sindaco ed alla giunta che valuti l'opportunità di annullare il bando di cui sopra e riaprire i termini della gara d'appalto del servizio di redazione del P.R.I.C al fine di
razionalizzare i costi di esercizio e di gestione degli impianti,
attuare il risparmio energetico mediante apparecchi e lampade ad alta efficienza,
regolare il flusso luminoso e limitare l'inquinamento luminoso ottico.
E', inoltre, urgente dotarsi di un ufficio energia comunale e/o di un energy manager per evitare che fondi regionali, nazionali o europei non vengano proficuamente impiegati dalla nostra città.
Si segnala, a riguardo, l'avviso, del Ministero dello sviluppo economico, per la sostenibilità e l'efficienza energetica CSE 2015 (http://www.poienergia.gov.it) che consente ai Comuni di ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di intereventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici comunali. Le istanze di concessione potranno essere presentate dal 14 luglio al 12 settembre, fino ad esaurimento della dotazione.

Altamura, 20 luglio 2014
Movimento 5 Stelle Altamura
Pietro Masi Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Altamura

Nessun commento: