mercoledì 15 luglio 2015

C.S. ISOLE ECOLOGICHE Altamura

ISOLE ECOLOGICHE: ENNESIMO CAMBIO DI LUOGO CALATO DALL'ALTO.
PIETRO MASI (M5S ALTAMURA): PRIORITARIO REALIZZARE I DUE CCR PER NON BUTTARE IN DISCARICA OLTRE 1 MILIONE E MEZZO DI EURO.
Chi ci guadagnerebbe dallo stop alla realizzazione dei CCR?
Apprendiamo dai mezzi di informazione che la giunta Forte ha spostato il Centro Comunale di Raccolta (CCR o Isola Ecologica) da via Carpentino a località “Colonn-Genta” (zona industriale nei pressi dei carabinieri). Ben vengano soluzioni che accontentano i cittadini, ma attenti a che le scelte della giunta non ci facciano perdere oltre 1.600.000 euro di fondi europei per realizzare le prime due isole ecologiche, su almeno sei richieste.
Il M5S esprime perplessità per l'ennesima delibera calata dall'alto (oggi come ieri) senza nessun preavviso, senza nessun coinvolgimento di cittadini, comitati, associazioni. Ci chiediamo se qualcuno non stia giocando “a perdere” il finanziamento ritardandone la realizzazione.Il disagio dei cittadini non va certo ignorato, eppure bisogna capirne le cause. La prima sta nel fatto che le delibere cascano (oggi come del resto ieri) senza nessun preavviso, senza nessun coinvolgimento. È ovvio che la gente non si fida e protesta ed il tema della protesta si raccoglie nello slogan “NO ALLA DISCARICA SOTTO CASA”. Sfiducia e timori aumentano se non si comprende per bene COSA si realizzerà, cosa si raccoglierà e chi se ne servirà.
Chiariamo alcuni punti:
- si tratta di centri di raccolta non smaltimento (ciò che vi entra dovrà uscire per essere successivamente smaltito);
- ad Altamura ne abbiamo già uno in via del Noce (sede Tra.De.Co) poco utilizzato per il vero;
- i CCR sono condizione indispensabile (anche se non sufficiente) per un buon sistema di raccolta "PORTA a PORTA" e con il prossimo ne sono necessari uno ogni 15.000 abitanti;
- sono indispensabili per una buona differenziata che fa diminuire l'Ecotassa ed il bisogno discariche e/o inceneritori;
- nei CCR NON ci arrivano rifiuti da attività industriali e/o artigianali, ma prevalentemente da utenze domestiche.
Un Sindaco dovrebbe spiegare tutto questo ai suoi cittadini e farlo in un'assemblea pubblica. Andrebbe spiegato che l'iter che ha portato al finanziamento delle due isole ecologiche ha seguito tutti passaggi previsti dalla legge e che di questi centri ne vanno individuati altri 4 (già da ora); che queste aree vanno realizzate anche subito pena la perdita di questi finanziamenti ed il pagamento di penali a chi dovrebbe realizzarle. Contro la prospettiva di mega discariche e pericolosi inceneritori la soluzione è una: riduzione alla fonte e la differenziata spinta. Tutto questo è impossibile senza i CCR. Il lassismo in questo campo è pericolosissimo: con i rifiuti l'emergenza si crea in 48 ore e l'emergenza, si sa, consente di fare cose in deroga alle stesse leggi in materia di ambiente e salute (vedi Napoli).
Il M5S è disponibile ad affiancare l'amministrazione o (in assenza di risposte) qualsiasi forza politica in questo percorso di democrazia partecipata.
L’obiettivo è raggiungere, in tempi brevi, una soluzione ragionata, preservando i fondi, garantendo il diritto dei cittadini a essere informati e partecipare alle scelte della collettività ponendo le basi per una efficiente raccolta differenziata, certi che produrrà benefici in termini economici e di qualità della vita a tutta la cittadinanza.

Movimento 5 Stelle Altamira
M5Saltamura.it
Pietro Masi Consigliere 

Nessun commento: