sabato 16 maggio 2015

Annamaria GALETTA candidata consigliere comunale ALTAMURA

STRALCIO del “PROGRAMMA M5S ALTAMURA”:

Si reclama maggiore ascolto da parte delle istituzioni sorde dinanzi ai bisogni dei cittadini.
Si lamenta una scarsa partecipazione da parte dei cittadini ad iniziative di cambiamento socio-culturale.
La risposta del Movimento 5 Stelle è la Rete dei Cittadini! I Cittadini Attivi costituiscono il più alto sistema di risposta ai bisogni della città, è allo stesso tempo il più sicuro sistema di monitoraggio delle politiche di intervento.
COME?
- METTIAMO LA SCUOLA “IN COMUNE”!... istituendo il CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (composto dai Bambini e Ragazzi dai 10 ai 18 anni, eletti rappresentanti delle scuole comunali).
- PIÙ VOCE AI QUARTIERI!... favorendo la costituzione di COMITATI DI QUARTIERE, regolamentati da appositi Statuti da depositare presso gli uffici comunali, senza scopo di lucro: i rappresentanti dei quartieri svolgeranno funzioni di collaborazione e confronto con gli organi istituzionali del Comune con fini civici, sociali, culturali e solidali, rispondendo così alle esigenze del quartiere.
- ABILITIAMO LA DISABILITÀ!... proponendo la costituzione della CONSULTA PROGETTO DI VITA, composto da cittadini con disabilità, figure specializzate dell'ambito giuridico, socio- sanitario: la Consulta avrà la possibilità di collaborare con gli organi istituzionali del Comune monitorando i parametri di elaborazione e affidamento delle gare d'appalto sia di ambito Urbanistico che Sociale, in particolare i tempi e le modalità di assegnazione degli Operatori di Assistenza Specialistica; di promuovere iniziative di continuità scuola-lavoro rivolte ai ragazzi con disabilità, per la promozione dell'autonomia personale e sociale.
- LE ASSOCIAZIONI IN RETE!... incentivando l'istituzione della CONSULTA ASSOCIAZIONI IN RETE, con l'obiettivo di identificare le forze presenti sul territorio, distribuirne le energie nei diversi quartieri, in risposta a richieste di supporto da parte dei cittadini in ambito sociale, sportivo, artistico, culturale.

Nessun commento: