giovedì 27 novembre 2014

ilGRILLAIO A SCUOLA di ALTRA AMMINISTRAZIONE




Comunicato stampa
Il Movimento ilGRILLAIO VA A SCUOLA di
ALTRA AMMINISTRAZIONE

Venerdì 28 Novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si terrà a Bari l’appuntamento con la Scuola di Altra Amministrazione evento organizzato anche quest’anno dall’associazione “Comuni Virtuosi”.
La Scuola di Altra Amministrazione si pone come obiettivo quello di favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra diverse amministrazioni, mettendo in rete i progetti e soluzioni, creando supporti e servizi per ulteriori iniziative e sviluppando una strategia comune per perseguire i migliori risultati nella gestione dei beni comuni. In questa edizione saranno presenti:
Ezio Orzes assessore all’ambiente di Ponte delle Alpi, (il comune più virtuoso e riciclone d’Italia), il quale parlerà del servizio “porta a porta spinto”;
Gabriele Folli assessore con delega all’ambiente / mobilità / gestione del verde pubblico per il comune di Parma;
Michelangelo Marchesi assessore con delega per le materie dell'ambiente e mobilità per il comune di Trento.
Paolo Contò, direttore del Consorzio Priula, che gestisce una rete di 400.000 assunti, il quale presenterà il punto di vista di chi, con i rifiuti, riesce a fare impresa sana;
Eliana Bruschera, della Novamont di Novara, specializzata in comunicazione ambientale e raccolta differenziata che presenterà l’esperienza della raccolta domiciliare dell’umido nel Comune di Milano.
Amministratori e tecnici spiegheranno come si possono estendere a città di medie dimensioni i loro stessi progetti ottenendo risultati altrettanto positivi.

Ricordiamo che Altamura vive ancora una sorta di “anomalia” in merito alla gestione dei rifiuti. Impegniamo oltre un terzo del nostro bilancio comunale per coprire l’intero costo del servizio di gestione e ciò nonostante i risultati di raccolta differenziata sono lontani anni luce da quel 65% fissato dall’art. 205 del Dlgs 152/06. Questo accade in barba alla direttiva quadro del 2008 approvata dall’Unione Europea la quale, peraltro, stabilisce che prevenzione abbia un ruolo fondamentale all’interno del sistema di gestione dei rifiuti.
A fronte di tutto ciò, nei giorni scorsi, il movimento IlGrillaio ha protocollato presso gli uffici del comune di Altamura un invito rivolto all’intera amministrazione, convinti che questa possa essere una grande occasione per ogni Comune per condividere l’esperienza di quelle amministrazioni che hanno intrapreso da tempo il percorso per una sana gestione dei rifiuti.
Considerato che un’attenta politica di gestione dei rifiuti che punti alla logica della prevenzione e del riuso di beni e materiali, produce risultati in termini di benefici per la salute dell’ambiente e dei cittadini, abbiamo ritenuto importante estendere tale invito anche ai nostri amministratori, che ancora faticano a far propri tali concetti.
Siamo convinti sempre più che occuparsi di RIFIUTI sia un atto di profonda responsabilità verso la città oltre che di assoluta necessità.
Come sosteniamo da anni, l’unica strada percorribile è quella dei “RIFIUTI ZERO”.

PERCHE’ IL FUTURO E’ NERO SE NON E’ A RIFIUTI ZERO.
Movimento Il Grillaio Altamura


Nessun commento: