martedì 3 giugno 2014

PETIZIONE RIFIUTI E SUPPOSTE COMUNALI

   Comunicato stampa

IN ARRIVO DA CHI GOVERNA ALTAMURA DUE BELLE SUPPOSTE: ECOTASSA QUASI CERTA e MEGA IMPIANTI (PRIVATI) PER TRATTARE A PAGAMENTO I RIFIUTI

INTANTO LA PETIZIONE “NON BRUCIATECI IL FUTURO” ANCORA NON ARRIVA IN CONSIGLIO COMUNALE
 
Sono passati quasi 3 mesi da quando (il 22.03.2014) ci eravamo permessi di dare alcuni suggerimenti, per cercare di arrivare a giugno con un +5% di Raccolta Differenziata, per evitare l'ecotassa regionale, che avremmo dovuto pagare già da gennaio (ma si sa: una proroga non si nega a nessuno!).
Ad aprile abbiamo persino incontrato assessore e consigliere con delega all'ambiente spiegando loro punto per punto quanto proponevamo:
- concentrarsi sulla raccolta della FRAZIONE UMIDA (utenze domestiche, utenze commerciali)
che costituisce oltre il 40% del totale dei rifiuti;
- promuovere l'ACQUA “SAN RUBINETTO”, coinvolgendo tutti i cittadini, le istituzioni scolastiche...
- approfittare della manifestazione FEDERICUS per veicolare alcuni messaggi che promuovessero comportamenti virtuosi.

Di fatto l'amministrazione non ha mosso un dito: (NIENTE, RIEN, nothing, nada... Nùdde!). Stacca i suoi assessori e consiglieri con delega all'ambiente hanno evidenziato una sordità civica e una miopia elettorale che fanno emergere tutta la responsabilità e gli errori di chi ha governato questa città negli ultimi anni.
Restiamo allibiti dinanzi a chi oggi pur avendo la possibilità di fare qualcosa (in attesa del nuovo servizio di raccolta che riguarderà l'ARO) preferisce stare a guardare.
L'ECOTASSA che pagheremo tutti, sempre che una PROGORA PRE-ELETTORALE non rinvii tutto (tra qualche mese si vota sia in comune che in regione), non è che una delle SUPPOSTE preparateci dai governanti altamurani.
L'altra supposta riguarda gli impianti di trattamento dei rifiuti. Infatti, se da una parte Sindaco e giunta dormono su quanto si potrebbe fare (anche a costo zero) per migliorare la gestione dei rifiuti o per contribuire ad accelerare i tempi per porre fine all'attuale sistema di raccolta, dall'altra si dimostrano particolarmente svegli dinanzi ai privati che si propongono per costruire MEGA impianti per trattare rifiuti ovviamente a pagamento.
Ne sono prova gli incontri tra amministrazione comunale e associazioni di categoria (Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, CNA, riunito sotto Rete Imprese Italia) aventi come obiettivo l'incremento della raccolta differenziata, ma conclusisi con la proposta da parte di queste ultime di realizzare un impianto di compostaggio di tipo anaerobico con recupero di biogas per “valorizzare la risorsa rifiuti ad Altamura”. Non sappiamo con certezza se si tratta di una occasione per il futuro della città oppure no, quello che sappiamo è che tutto questo non porterà ad evitare l'ECOTASSA a fine giugno.
Cose già viste insomma: affari di pochi privati che sguazzano nel mare magno fatto di milioni di euro di contributi pubblici, grazie anche all'assenza di un qualsivoglia indirizzo politico.
Sui rifiuti, insomma, si continua a fare il gioco di grandi gruppi industriali: il gioco delle supposte alle spalle dei cittadini.
Con il presente comunicato, inoltre, denunciamo il mancato rispetto di quanto stabilito nello statuto comunale. Abbiamo protocollato la petizione popolare “NON BRUCIATECI IL FUTURO” esattamente 2 mesi fa e siamo in attesa che il Consiglio comunale la Giunta emanino provvedimenti concreti in merito. Il termine fissato nello Statuto è di 30 giorni. Ma in Italia, si sa, una proroga non si nega a nessuno.
Nei giorni scorsi abbiamo scritto al Prefetto in merito al mancato coinvolgimento della cittadinanza sul tema rifiuti.
In attesa di una risposta attendiamo un segnale dai nostri governanti e presenzieremo i lavori del consiglio comunale per proporre, ai consiglieri che vorranno ascoltarci, la proposta di mozione per la quale abbiamo continuato a raccogliere firme.

03.06.2014
Movimento ilGrillaio Altamura

Nessun commento: