martedì 3 giugno 2014

NOI IL PETROLIO NON CE LO BEVIAMO GIU' LE MANI DALLA BASILICATA




Il movimento il Grillaio parteciperà alla manifestazione nazionale a Potenza

NOI IL PETROLIO NON CE LO BEVIAMO

GIU' LE MANI DALLA BASILICATA

Giovedì 4 Giugno 2014 ore 11
MANIFESTAZIONE dinanzi la Regione Basilicata
(Potenza - Viale Verrastro)

Il movimento ilGrillaio di Altamura risponde concretamente all'appello di cittadini, movimenti, associazioni riuniti nel “Coordinamento 4 giugno” per gridare con forza GIU' LE MANI DALLA BASILICATA, NO ALLE TRIVELLE. Come cittadini pugliesi, prima che come comitato politico, siamo coscienti della necessità di fare rete e supporteremo le proteste di chi vuole difendere la vita dalla follia di un modello di sviluppo che guarda solo al PIL.
La basilicata è ormai ridotta ad un colabrodo ed è sempre più difficile nascondere i rischi ambientali e sanitari delle trivellazioni.

Paradigmatico è l'aspetto “Qualità delle acque” recentemente sollevato dalla Rete Appulo-Lucana SALVA l'ACQUA. Pensare ad uno sviluppo basato sulle estrazioni di petrolio senza porsi il problema di quanto potrebbe accadere alla più grande riserva idrica del sud Italia è la cifra della stupidità umana, di chi pensa “Tanto beviamo l'acqua minerale!” (come se questa provenisse da altrove).

A Potenza il 4 giugno saranno presenti il presidente della regione Basilicata (da poco rieletto parlamentare europeo) Gianni Pittella e il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi i quali manifesteremo, in sintonia con i numerosi comitati lucani, la ferma opposizione alla proposta di aumento delle estrazioni di gas e petrolio nella vicina Basilicata, già tormentata dall’inquinamento e dal silenzio sulle conseguenze ambientali legate ai pozzi petroliferi.
Invitiamo caldamente alla partecipazione tutti i cittadini, comitati e associazioni che hanno a cuore la propria salute e il futuro della propria terra.
Il 4 giugno diciamo basta a questa “democrazia nera” come il petrolio. I cittadini comuni devono tornare ad essere sovrani, e gli interessi economici non possono monetizzare il diritto alla salute e a vivere nella propria terra.”
Movimento ilGrillaio Altamura

1 commento:

Anonimo ha detto...

Correggete l'articolo... il governatore della Regione Basilicata è Marcello Pittella. E' suo fratello Gianni il parlamentare europeo.