martedì 17 giugno 2014

NO ALLA DISCARICA A GROTTELLINE. SI ALLA BELLEZZA, NO ALLA MONNEZZA


Comunicato stampa
Il Movimento il Grillaio di Altamura esprime solidarieta ai cittadini di Spinazzola (e non solo) che protestano contro “la follia” della discarica di Grottelline

NO ALLA DISCARICA A GROTTELLINE, SI UNA SANA GESTIONE DEI RIFIUTI SI AD UNA SERIA VALORIZZAZZIONE DI QUEI LUOGHI.
SI ALLA BELLEZZA, NO ALLA MONNEZZA

Questa sera una nostra delegazione parteciperà alla manifestazione di Spinazzola

Il Movimento ilGrillaio di Altamura esprime solidarietà agli abitanti di Spinazzola che, questa sera scenderanno in piazza per ribaride il proprio NO alla discarica di Grottelline e dire sì ad una sana gestione dei rifiuti.

Il nostro attuale impegno, verso il comune di Altamura e l'intero ARO Ba4, ha lo scopo di sollecitare gli EE.LL. al fine di chiedere una corretta gestione dei rifiuti (che ESCLUDA
L'INCENERIMENTO e che si ponga l'obiettivo della RIDUZIONE degli stessi). Azioni di cittadini attivi complementari alla protesta per dire NO a Grottelline.
E’ ORMAI CHIARO A TUTTI CHE IL NOSTRO FUTURO DIPENDE DA UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI: per chi ha altri interessi è facile creare emergenze a tavolino per giustificare l'assenza di quelle scelte politiche che dovevano affrancare la Puglia dalla “dittatura delle discariche”.

Oggi, alla vigilia delle elezioni prendiamo atto della "permeabilità" del Piano Paesaggistico Regionale (che prevede quelle deroghe grazie alle quali Grottelline ha ottenuto
il via libera). Sottolineamo, inoltre il mancato rispetto della normativa nazionale ed europea che fissava l'obbligo del 65% di R.D. già a fine 2012. Deploriamo le finte manovre all'interno dei vari ARO (ambiti di raccolta ottimale) e la barzelletta dell'Ecotassa regionale per quei comuni che non avessero incrementato del 5% la percentuale di R.D. A giungo 2014.
Abbiamo motivo di pensare che quella ecotassa non vedrà mai la luce, che le amministrazioni “dormienti” continueranno a dormire per la gioia di chi guadagna dal proliferare dei rifiuti indifferenziati e dalla progettazione di nuove discariche più o meno legali.
Grottelline è già stata attenzionata dall'antimafia per sversamenti non autorizzati, l'area in passato è stata posta sotto sequesto (poi dissequestrata) e da qualche giorno gli uomini del CFS stanno dissotterrando rifiuti di ogni sorta tombati in zona.

Questa sera saremo in piazza a Spinazzola alla cui comunità auguriamo che agli scavi dell'antimafia seguano presto quelli della sovrintendenza che mettano in risalto la bellezza e non la monnezza.

Perchè il futuro è nero se non è RifiutiZero

17.06.2014

Movimento ilGRILLAIO Altamura



Nessun commento: