mercoledì 13 novembre 2013

IL FUTURO DELL'ARO BA4 E' NERO SE NON E' “RIFIUTI ZERO”. Assemblea cittadini ARO BA4




comunicato stampa

ASSEMBLEA CITTADINI, COMITATI, ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI dell'ARO BA4

IL FUTURO DELL'ARO BA4 E' NERO
SE NON E' “RIFIUTI ZERO”

sabato 16 novembre 2013 ore 17,30
Piazza Unità d'Italia (porta Bari) - ALTAMURA (BA)

I cittadini attivi residenti nei comuni dell'ARO si incontrano per condividere obiettivi e metodi per partecipare alla stesura. Il movimento “ilGrillaio” di Altamura, forte dell'esperienza di raccolta di oltre firme per la legge di iniziativa popolare “RIFIUTI ZERO” promuove la realizzazione di un'assemblea sabato 16 novembre 2013 ore 17,30 piazza Unità d'Italia (porta Bari nei pressi della madonnina).
Obiettivo dell'assemblea è proporre all'assemblea dell'ARO di fare propri i principi alla base della proposta di legge RIFIUTI ZERO.

Con la legge regionale n.24/2012 la Regione Puglia ha definito nuove norme in materia di gestione dei rifiuti.  I territori provinciali sono stati suddivisi in micro-aree dette ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) il cui compito è quello di redigere, in modo unitario, i progetti per la raccolta e la gestione dii rifiuti urbani e assimilati per i prossimi dieci-venti anni.
Il comune di Altamura arriva a questo importante momento per il nostro futuro con il rimpianto di non aver fatto il proprio dovere come comune capofila dell'ARO (tanto da aver subito una sorta di commissariamento) e dopo aver perso il treno del bando pubblico comunale alla scadenza del ventennale contratto che ci legava alla Tradeco. Oggi Altamura fa parte dell'ARO BA4 con i comuni di Gravina (il cui sindaco ne è presidente), Santeramo, Poggiorsini, Cassano, Toritto e Grumo.

Voci sempre più insistenti sembrano prospettare un avvicinamento dei comuni di Altamura (il più popoloso dell'ARO) e Gravina (presidenza dell'ARO) all'AMIU Bari SpA (ex municipalizzata). Ciò avverrebbe attraverso l'acquisizione di parte del capitale di Amiu che diventerebbe partecipata anche da altri comuni evitando a questi ultimi l'obbligo di una gara d'appalto. Fin qui niente di strano, ma se è vero che AMIU ha interesse nella gestione di un impianto di produzione di CSS (combustibile prodotto da rifiuti) lo stesso che potrebbe essere bruciato nei cementifici, allora è il caso di capirci qualcosa di più, insieme.

Movimento ilGRILLAIO
Altamura

web: ilgrillaio.blogspot.com
Facebook: facebook.com/ilgrillaio
Meetup: meetup.com/ilgrillaio-altamura
(info: 328 9696 766)

Nessun commento: