martedì 29 ottobre 2013

I VERI COSTI DELLA RACCOLTA E DELLLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI


Si assiste sempe più spesso a dibattiti (più o meno interessanti) in merito alla gestione della raccolta e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Anche ad Altamura ci si prova, sebbene ciò non avvenga all'interno delle sedi competenti.
Quando si parla di sistema di raccolta porta a porta c'è sempre il tipo che: "Con il porta a porta i costi aumentano!" meglio le isole ecologiche.
In realtà non è così semplice quantificare i costi reali dell'uno e dell'altro metodo. Soprattutto non è facile se vogliamo davvero guardari introno per analizzare le conseguenze derivanti da una scelta piuttosto che un'altra.
Partiamo dall'analisi di quanto accade in paesi che hanno . Per esempio, un’analisi statistica su oltre 500 comuni del Veneto, dove maggiore è la diffusione del sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, mostra che la raccolta porta a porta, una volta a regime, costa meno della raccolta stradale (fonte: cesenatico5stelle)
Inoltre, i COSTI ECONOMICI e FINANZIARI non sono gli unici che dobbiamo considerare.
Tra i "costi" si dimentica sempre di annoverare quelli sanitari. 
Per es. di recente si vorrebbe concedere anche ai cementifici di bruciare CSS (combustibile solido secondario) il tutto mentre diversi studi clinici evidenzierebbero una correlazione positiva tra le emissioni di diossine e l'insorgere di Linfomi non-Hodkin per chi vive nei pressi di questi impianti (leggi articolo su altreconomia.it) ! 

CHIEDIAMOCI QUAL E'  IL COSTO (economico e soprattutto umano) DI TUTTE LE ESENZIONI con codice 048 (patologie tumorali)

Abbiamo assimilato bene il mantra "NON CI SONO SOLDI", "ABBIAMO IL DEBITO" imboccati decine di volte al giorno da tv, radio e giornali di regime. 
Non ci dicono che il vero debito è quello che stiamo accumulando con la nostra madre Terra! 
 Purtroppo questo è un debito che si salda con il rispetto della sua SACRALITA', non con I SOLDI.
STOP al BIOCIDIO!

Nessun commento: