Quale futuro per la gestione dei rifiuti ad Altamura?
FUTURO NERO oppure RIFIUTI ZERO
domenica 13 ottobre 2013 h.17,00
ATRIO MUSEO ETNOGRAFICO DELL'ALTA MURGIA
p.zza S. Teresa ALTAMURA
Il Comitato RIFIUTI ZERO Altamura organizza un pomeriggio all'insegna della ECOmusic, della TRASH ART e banchetti sulle buone pratiche per ridurre la produzione di rifiuti. Sarà allestito anche un BANCO del BARATTO. Alle 18,30 è prevista una conferenza-dibattito. L'obiettivo è puntare i riflettori sullo spinoso tema dei rifiuti. Infatti proprio in questi giorni sono state consegnate alla presidenza della Camera le olre 80.000 firme a sostegno della Legge d'Iniziativa Popolare “RIFIUTI ZERO”. Di queste, oltre 10mila sono state raccolte in Puglia e circa 1.400 nella sola città di Altamura.
Come ben sanno gli altamurani, la gestione dei rifiuti rappresenta una delle principali sfide amministrative nonché una delle più grosse voci di bilancio per il comune di Altamura. Il nostro comune ha vissuto e vive una situazione non semplice, determinata da un contratto “discusso” con il gestore del servizio, una raccolta differenziata che – come nel resto della ex ATO BA4 (ora ARO BA4 – continua a mantenersi su percentuali molto basse (sotto il 10%) ed un aumento vertiginoso dei costi per la collettività.
Sebbene vi siano alcuni cambiamenti culturali positivi (si pensi al bando per il servizio di mensa scolastica del comune di Altamura), i lavori dell'ARO BA4 accusano notevoli ritardi.
Oggi a quasi 2 anni di distanza dall'incontro con PAUL CONNETT (era il 16 gennaio 2011) i giochi sono ancora fermi. Con l'ennesima “proroga” del contratto alla Tradeco e l'imminente approvazione del nuovo sistema di tariffazione (TARES) che come il vecchio rischia di essere appesantito dalla cosiddetta ecotassa ci chiediamo: qual è il futuro per il nostro territorio? FUTURO NERO o RIFIUTI ZERO?.
Tutta la cittadinanza è invitata, quindi, a partecipare, non solo per approfondire i principi della LIP “Rifiuti Zero” ma soprattutto per cercare di calarli nella realtà locale, anche in vista del nuovo bando che l'ARO BA4 si appresta a redigere, “Abbiamo invitato il sindaco di Altamura, il sindaco di Gravina (che presiede l'ARO BA4)” ai quali chiederemo di spiegare pubblicamente cosa ci aspetta” dichiara Pietro Masi del Comitato.
Riteniamo che non si tratti di un tema che si presta ad interpretazioni ideologiche o partitiche, ma di una questione che per essere risolta ha bisogno di buona politica e ragionevolezza.
Le prassi virtuose non sono solo un'esigenza culturale ma soprattutto un'occasione per ridurre i costi che gravano sulle famiglie, per rendere efficiente il sistema di raccolta, differenziazione e smaltimento dei rifiuti e per offrire opportunità di guadagno a chi opera nella filiera di recupero dei materiali, riuso delle merci e riduzione dei rifiuti alla fonte.
Altamura, 08.10.2013
Comitato RIFIUTI ZERO Altamura
Comitato RIFIUTI ZERO Altamura
Nessun commento:
Posta un commento