domenica 22 aprile 2012

L'inquietudine dopo la tempesta

Dopo 10 giorni di vacanza riapriamo il blog.
La campagna ZERO PRIVILEGI Puglia per ridurre (davvero) i costi della politica regionale pugliese continua a riscuotere consensi. Gli ultimi scandali made in PADANIA LADRONA non fanno che dare forza a questa campagna. Beppe Grillo e il M5S salgono nei sondaggi in vista delle prossime amministrative e ad Altamura ieri in consiglio comunale c'erano decine di ragazzi che protestavano contro un'amministrazione che li ha lasciati fuori dai locali che utilizzavano (insieme ad una parrocchia) per attività di volontariato. I tecnici del comune si sono recati sul posto ed hanno sostituito le serrature lasciando i ragazzi per strada e i materiali chiusi nei locali (!).
Poi coloro che come il M5S "pretendono" di fare politica fuori dai partiti sarebbero l'antipolitica, il "populismo inquietante". 
Ciò che davvero inquieta, di questi tempi, è la distanza oramai incolmabile tra le istituzioni asfissiate dai politicanti di mestiere e soggiogate dai poteri forti.
E' inquietante il tentativo grottesco dei partiti (moribondi e con una credibilità prossima allo zero) di rifarsi una faccia con un banchetto di raccolta firme. Le iniziative di cittadinanza attive insozzate dal puzzo mefitico del vecchio trombone della politica che fu, pronto a rimettersi in corsa per la prossima competizione elettorale, questo è inquietante.


E' inquietante che si facciano 2 campagne elettorali promettendo la ripubblicizzazione dell'Acquedotto più grande d'Europa e che alla fine di tutto un percorso con il Forum dell'Acqua Bene Comune si approvi una legge regionale che non tiene fede a quanto condiviso con i cittadini... per poi vedersela comunque bocciata dalla Corte Costituzionale.

E' ancora più inquietante che il parlamento qualche giorno fa abbia approvato una MODIFICA DELLA COSTITUZIONE (!!!) che sancisce il primato dei mercati finanziari sui governi e sulla sovranità popolare... Lo stato non può più indebitarsi per fare investimenti di sorta se non bilanciate da altrettante entrate (su questo argomento ci torneremo).

Prossimamente affiancheremo alla raccolta firme per Zero Privilegi la campagna di Obbedienza Civile al Referendum sull'acqua. Ora più che mai è importante farsi sentire, ma soprattutto fare rete per farsi sentire meglio.

Nessun commento: