giovedì 26 aprile 2012

FORTIS MURGIA ME REPARAVIT...E L'AMMINISTRAZIONE della città di FEDERICUS ?

Madame e messeri benvenuti ad Altamura nel Medioevo! La città pullula di sbandieratori, cortigiani, popolani e persino Federico è venuto in visita alla città da lui "riparata".
Chi ha avuto la brillante idea del corteo che ha avuto un grande successo di pubblico dando così una boccata d'ossigeno al centro storico e a tutta la città di Altamura?
L'assessorato alla Cultura? Il Sindaco spinto dal desiderio di rilanciare l'immagine della città?
No, una squadra di calcio. La Fortis Murgia.
Nulla di male - ovviamente - se un privato ha saputo creare un'occasione culturale e turistica ma... dobbiamo constatare che i nostri rappresentanti non hanno saputo fare altrettanto.
Questa iniziativa - madame e messeri dei nostri giorni - dimostra come sia possibile partendo dalla CULTURA, coniugare l'iniziativa commerciale e quella turistica. Anche l'idea di affidare la regia alla esperienza di Antonello Arpaia è un segno di buona pianificazione. L'idea, inoltre, parte da lontano. Basta cercare sul web per scoprire che i laboratori federiciani sono partiti un anno fa (leggi qui).

Ci dispiace dirlo, ma FEDERICUS decisamente non regge il paragone con la Notte Bianca (una delle poche idee partorite dall'assessorato alla cultura). Quest'ultimo è un evento per cui il Comune spende gran parte del bilancio per le iniziative estive che, però, non è riuscito fin'ora ad essere più della cornice di una serie scordinata di iniziative. E' una buona vetrina per tutte le associazioni, ma non tutte le realtà si adattano all'evento e lo "spettatore" non ha un filo conduttore da seguire. A richiamare pubblico sono soprattutto le scuole di danza, i disco-party e il cibo. I momenti "culturali", lo studio del territorio, la valorizzazione delle tradizioni sono lasciate alla buona volontà di alcune realtà, senza che ci sia una vera "direzione artistica".
Crediamo che la strada da seguire per il nostro assessorato alla cultura sia quella tracciata dalla Fortis Murgia: ricerca, cura dei dettagli, programmazione, realizzazione prolungata su più giornate, coinvolgimento di operatori della cultura di esperienza ed apertura alla partecipazione della cittadinanza con una accurata selezione.
Il turismo culturale ad Altamura può davvero affermare "Federicus me reparavit"...ma non grazie ai nostri amministratori...

Nessun commento: