sabato 20 dicembre 2008

No Parcheggio? NO PARCHI! (Vieni a ballare in Murgia)


Ai bambini a scuola si insegna che un PARCO serve a salvaguardare l'ambiente... solo alcuni (i più svegli) comprendono che ne "l'ambiente" rientra l'uomo, il suo benessere. Chissà se i nostri amministratori erano alunni svegli?
Siamo al consiglio comunale (18dic08) parlano di Murgia, ne parlano bene, parlano di pascoli, di muretti, di patrimonio culturale e ambientale… quasi con nostalgia! Poi, aggiungono che la crisi avanza, il settore agricolo è in crisi, gli allevamenti sono diminuiti, soprattutto parlano dell'agricoltura murgiana che era poco redditizia, del “merito” degli imprenditori agricoli di aver operato quei cambiamenti del suolo che hanno consentito loro di “tirare avanti”. Già ma come? A quali costi ambientali e sociali? Comprando megatrattori con finanziamenti più o meno a fondo perduto (soldi pubblici!), prendendo sovvenzioni per spietrare e seminare anche in posti dove non conveniva nemmeno raccogliere (tanto era scadente il raccolto!). Continuando a spargere diserbanti, insetticidi e veleni vari che finiscono in ciò che mangiamo e nell'acqua.
Ma sulla questione ci torneremo andando ad ascoltare le loro voci!
E poi, grandioso il consigliere Clemente: visto che stando nel parco non abbiamo evitato che vi scaricassero fanghi inquinati, che si mantenessero poligoni militari, che si perpetrassero scempi con gli incendi… tanto vale uscire dal parco!!
E' come dire: “Visti i ritardi del 118, tanto vale lasciare morire il malato!
Con questa decisione Altamura aderisce al progetto SUICIDA di bUSH-erlusconi: "Dobbiamo sacrificarci per l'economia!"
Peccato che l'agricoltura in Italia (come molti altri settori) viva di soldi pubblici e non di ciò che produce. Aiutare l'agricoltura locale vuol dire innanzitutto valorizzare il consumo di prodotti locali: è inconcepibile che si panifichi quasi esclusivamente con grano estero mentre il grano altamurano resta invenduto nei magazzini! (continua...)

Nessun commento: