mercoledì 17 dicembre 2008

Bombe baccalà per una mobilità a misura d'uomo



Ci sono giorni che non si possono raccontare. Bisognerebbe esserci.
Come spiegarvi l'improvvisa scomparsa degli striscioni in difesa di Piazza Castello appesi ai balconi? Come tradurre le pressioni esercitate su privati cittadini con l'unica colpa di non essere d'accordo con il parcheggio a tre piani?
Come lamentarsi, senza apparire "di parte", dell'incredibile schieramento di forze dell'ordine venuto ad assicurarsi che la manifestazione del 6 dicembre non ponesse problemi di ordine pubblico? Temevano forse che usassimo cipolle-molotov? O bombe-baccalà?
Per fortuna tra i presenti c'erano anche le telecamere degli amici di Quialtamuralibera.
Il video è imperdibile e vale più di ogni racconto.
Il Sindaco Stacca si è anche preoccupato di stilare un comunicato stampa per sottolineare che ad essere stata concessa era solo l'autorizzazione per la manifestazione gastronomica.
Trattandosi di una manifestazione che valorizza il territorio ed i prodotti tipici locali - si legge sul sito del Comune - l’Amministrazione ha acconsentito con entusiasmo.
Dobbiamo dedurre che, al contrario, le manifestazioni di civile dissenso siano sgradite?!?
Il comunicato si concludeva con una retorica domanda e con un accorato augurio: Si tratta allora di un raggiro ai danni della città da parte di qualcuno? Ci auguriamo davvero che non ci sia nessuno domani che usi piazza Matteotti per fare insulsa politica e strumentalizzazioni.
Rassicuriamo il Sindaco. Nessuno ha usato piazza Matteotti (o Castello) in maniera strumentale.
Il 6 dicembre la piazza è stata semplicemente VISSUTA, come vorremmo vederla sempre: piena di gente con la voglia di incontrarsi, con la curiosità di guardare i giocolieri o di mangiare qualcosa di buono senza spendere una fortuna.
Avremmo voluto offrire un pezzo di pasticcio anche alla maggioranza di questa città o magari farli iscrivere al G.A.S. (gruppo di acquisto solidale).
C'è bisogno di tornare ad occuparsi di ciò che conta.
Non vogliamo parlare di parcheggi, ma di prospettive nuove di mobilità.
Vogliamo soluzioni innovative, vogliamo che vengano ascoltate le proposte dei cittadini informati che desiderano contribuire anche gratuitamente al miglioramento della città.
Lo vogliamo e ci impegnaremo perché accada.
Chiunque voglia può discuterne con noi sul MeetUp.
Noi non ci arrenderemo...e voi?

Nessun commento: