lunedì 21 aprile 2008

davide e GOLIA



Davide contro Golia, le formiche contro l'elefante, oggi le biciclette contro le auto.
Chi sfida il traffico con una passeggiata in bici rischia tanto
ogni anno il numero di ciclisti che muoiono sulle strade è spaventoso.
Nelle grandi citta' è facile vedere viali a cinque corsie senza una pista ciclabile, biciclette e camion che si sfiorano milioni di volte.
Ad Altamura la situazione non è mediocre: si potrebbe definire disperata. Chi gira in bici non respira “l'aria fina” e neanche gode di rispetto. Il clacson delle auto, che già gli altamurani usano per salutare, dialogare, sgridare i pedoni, diventa al cospetto del ciclista una colonna sonora. E se gli automobilisti si lamentano delle strade che danneggiano un'ammortizzatore o un pneumatico, i ciclisti sulle strade di Altamura si rompono le ossa.
Quando qualche onesto cittadino ha provato a far rispettare il blocco estivo del traffico su piazza duomo (pochi secondi dopo che il vigile se ne era andato), opponendosi fisicamente al passaggio delle macchine, è stato letteralmente preso a pugni in faccia.

Pero' domenica 20 maggio, per le confraternite, è avvenuto un piccolo miracolo. Il traffico da autoveicoli è stato fortemente limitato. L'aspettativa che la dicitura “chiusura al traffico” fosse rispettata è stata delusa. Ma considerando il luogo, mentalità e costumi (comodi) dei cittadini, il mezzo miracolo si è avverato.
Girare in bicicletta senza irritarsi era quasi possibile.
Biciclette che possano vincere sulle auto, in un giorno qualunque: questo è un vero miracolo.
Bene. Tenetevi forte. Il giorno 24 aprile, alla vigilia del v2day, Davide sfida Golia.
Un gruppo di impavidi su BICICLETTE, girerà per la città per imporre un ritmo più umano alle strade. A te che leggi queste righe offriamo due opportunità:
1) stai a guardare, lo spettacolo è assicurato, potrai parlarne e sparlarne, lasciando che sia qualcunaltro a decidere della qualità della vita della tua città.
2) Vieni con noi, e comincia a decidere della vivibilità di altamura e del nostro futuro.
Se anche tu vuoi far parte di quel gruppo vieni in piazza s.Teresa alle 20 e magari la forza dei numeri ci darà ragione.

GIOVEDI 24, ore 20,00 - p.zza S.Teresa >>> tutti in bici!

Nessun commento: