martedì 12 marzo 2019

#FridaysForFuture Altamura: una lettera agli amministratori di Altamura




Egregi Presidente, Sindaco, Consiglieri tutti,
    venerdì 15 marzo avrà luogo il primo sciopero globale per il clima. Le parole  Greta Thumberg (studentessa svedese di 15 anni), sono diventate in breve tempo, globali. Dal virtuale al reale, la consapevolezza di dover agire a fronte dell'urgenza di ridurre l'emissione di C02 e individuare processi di adattamento al cambiamento climatico, ormai in atto, ha prodotto incontri, dibattiti e proposte concrete.
    Anche la città di Altamura farà la propria parte. Infatti a partire dall'iniziativa di Ri-puliamoci e de ilGrillaio si è costituito un nucleo di persone che sta coinvolgendo scuole, parrocchie, singoli per sensibilizzare la cittadinanza e produrre cambiamenti concreti. Nelle ultime settimane si sono aggregati gruppi di studenti, gruppi e singoli cittadini che desiderano impegnarsi per conoscere, attivarsi e promuovere nuovi stili di vita per attivare processi di cambiamento. I cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale, l'impronta ecologica... sono argomenti che riguardano tutti eppure abbiamo difficoltà a considerarli vicini e direttamente influenzabili.
    Serve una rivoluzione culturale, sociale, economica e politica, è necessario un  cambio di paradigma. Dobbiamo pensare che tutto ciò che facciamo ha un impatto, e agire secondo ciò che è bene anche per gli altri e per le future generazioni. Dobbiamo pretendere che chi ci governa agisca per il bene comune e che le imprese, come ad esempio quelle legate ai combustibili fossili, smettano di danneggiare il pianeta e conformino la propria attività all'utilità sociale e ambientale.
    Ci rivolgiamo a voi amministratori locali, nella vostra qualità di rappresentanti dei cittadini altamurani, per chiedere:
  • l'implementazione di buone pratiche (contrastare l'usa e getta in favore di materiali compostabili soprattutto in occasione di eventi pubblici; ridurre la produzione di rifiuti, incentivare l'uso di mezzi pubblici e la mobilità dolce, tutelare la qualità dell'acqua e dell'aria, incremento del verde pubblico...);
  • il sostegno a gruppi, associazioni, parrocchie e scuole, nelle iniziative nazionali della rete #FridayforFuture – Italia contribuendo alle spese di viaggio per la partecipazione ad eventi nazionali;
  • l'indizione di un consiglio monotematico aperto (magari in occasione della giornata mondiale dell'acqua - 22 marzo – ma anche dopo) che abbia ad oggetto “le azioni comunali di contrasto ai cambiamenti climatici”; la “tutela quali-quantitativa delle acque”. Quanto sopra anche al fine di “istituire un tavolo tecnico congiunto, composto da giuristi ed esperti di nomina comunale, altri indicati dalle scriventi e rappresentanti degli studenti e delle associazioni”;
  • di inserire nello statuto comunale di Altamura un chiaro impegno a mettere in atto iniziative volti a contrastare i cambiamenti climatici.
Ringraziandovi per l’attenzione, restiamo in attesa di un vostro pronto riscontro.

#FridaysforFuture Altamura

Nessun commento: