giovedì 21 febbraio 2019

#FRIDAYFORFUTURE e l'emotività razionale di Grete



Si chiama Greta Thunberg, ha 15 anni ed è una attivista ecologista svedese che ha fatto un discorso ai politici di tutto il mondo. HA PARLATO COME SOLO UN* BAMBIN* può fare: senza filtri, senza giri di parole.

Greta ha lanciato l'idea dei #FRIDAYSFORFUTURE (venerdì per il futuro) e degli SCHOOL CLIMATE STRIKE (sciopero per il clima). Ogni venerdì studenti di tutto il mondo manifestano per la giustizia climatica e per rivendicare il diritto a decidere del proprio futuro messo a rischio dall'innalzamento delle temperature.

ABBIAMO SOLO 11 ANNI!     L’IPCC (International Panel on Climate Change) prevede che, se continuiamo al ritmo attuale e superiamo di 1,5°C l’aumento di temperatura media globale rispetto al periodo pre-industriale, vari feedback loops (meccanismi irreversibili, come ad esempio lo scioglimento del permafrost) entreranno in azione provocando un improvviso aumento della temperatura. A quel punto la situazione sarebbe totalmente fuori controllo e nessun intervento umano sarà più possibile. Per evitare questo rischio concreto, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030 e azzerarle al 2050. 






Nessun commento: