martedì 19 febbraio 2019

Assemblea pubblica: METTIAMO AL CENTRO PERSONE E BENI COMUNI


Mettiamo al centro le persone ed i beni comuni!
Venerdì 22 febbraio 2019 - via Metastasio 64 Altamura
ri-unione  IL GRILLAIO

E' quantomai opportuno tornare a seminare consapevolezza e speranza di futuro: tutela dell'ambiente, acqua pubblica, rifiuti zero, diritti umani, tutela della dignità del lavoro, sostegno alle fasce deboli della popolazione.
Se cerchi menti libere e illuminare dai beni comuni, raggiungici
venerdì 22 febbraio 2019 in via Metastasio 64
proposta di odg:
- carta dei principi;
- eventi informativi/formativi;

IL GRILLAIO ALTAMURA. CHI SIAMO.
Per quasi 10 anni, un gruppo piuttosto eterogeneo di persone si è riunito a fasi alterne attorno all'associazione ilGrillaio Altamura (già meetup). Quell'esperienza e quelle persone (in molti si sono avvicendati, anche se uno zoccolo duro è rimasto dall'inizio fino ad oggi) hanno dimostrato che è possibile:
  • interfacciarsi con l'amministrazione locale con buoni risultati nel dibattito politico;
  • giocare un ruolo formativo/informativo dell'opinione pubblica;
  • portare argomenti nella campagna elettorale;
    fornire spunti per modificare documenti importanti (come il Regolamento dell'ARO);
  • promuovere petizioni popolari o Referendum (per l'acqua);
  • arrivare a modificare lo Statuto Comunale (che nel 2010 sancì il diritto UMANO all'ACQUA con alcuni mesi di anticipo sulla risoluzione ONU);
  • promuovere la nascita di ulteriori contenitori "culturali" mono-tematici come il Comitato AcquaBeneComune Altamura (2009-2010), il Comitato ScuolaBeneComune Altamura (2011), il Comitato RifiutiZero Altamura (2011), la Rete RIFIUTIZERO dell'ARO Ba4 (2012), la Rete appulo-lucana salvalacqua (2014).
  • partecipare attivamente all'azione politica di comitati regionali (Comitato Pugliese AcquaBeneComune, Rete dei comitati per i Beni Comuni.
  • partecipare a percorsi formativi come la Facoltà dell'Acqua;
  • promuovere e realizzare con altri attori sociali percorsi formativi sul territorio (per es. la Scuola del Vivere Insieme sulla Finanza (2009);
Il tutto con il solo fine "politico" che la Politica dovrebbe perseguire: il Bene Comune, i principi Costituzionali e la tutela dei Diritti Umani. 

E' proprio da qui che occorre ripartire.




Nessun commento: