giovedì 2 aprile 2015

ALTAMURA: DISERBANTI CHIMICI VICINO ASILI E PARCHI GIOCO


Il glisofato, contenuto nella maggior parte degli erbicidi, nei giorni scorsi è stato dichiarato “probabilmente cangerogeno” dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Mente la primavera esplode e la natura rinasce (per fortuna) con fiori, piante, farfalle e insetti di ogni forma e colore, ad Altamura si procede in questi giorni, nell'indifferenza generale, alla pratica del diserbo chimico nel centro abitato.

Si diserba tranquillamente anche nei pressi di scuole e asili. Bambini e genitori possono così ammirare l'erba che (avvelenata) arrossisce, ingiallisce e muore. Tra le aree interessate quella prima del marciapiede in via Selva e quelle che circondano le poche aree attrezzate per i bambini, diverse rotonde, quella che doveva essere l'area mercatale di Trentacapilli... tutte in pieno centro abitato.

Ritengo sconcertante che in queste aree non vengano apposti neanche cartelli che avvisino i cittadini, i genitori, i proprietari di cani e gatti.
Gran parte degli erbicidi contiene il glisofato che proprio nei giorni scorsi un rapporto della IARC, Agenzia dell’OMS che si occupa di ricerca sul cancro, ha definito come «probabilmente cancerogeno» per l’uomo.

Ho provveduto, contestualmente a questo comunicato, ad interrogare nel merito il nostro sindaco che dovrebbe garantire la salute pubblica.

Quali sostanze si stanno utilizzando per diserbare il centro abitato?
Perchè non si procede con altri mezzi come lo sfalcio con decespugliatori?
Perchè i cittadini non vengono opportunamente informati?
Perchè non si segnalano con appositi cartelli le aree trattate?


In alcune Province e Comuni d'Italia il diserbo chimico è stato da tempo bandito persino sui bordi delle strade, per via della sua potenzialità inquinante delle falde acquifere, per tutelare i raccoglitori occasionali di asparagi, rucola, cicorielle o lumache ai bordi delle strade e per preservare la fauna selvatica e gli animali da allevamento.

Noi cosa aspettiamo?
Invito tutti i cittadini a scattare foto e segnalare sulla mia pagina Facebook quelle zone urbane e periurbane avvelenate da erbicidi (le riconoscerete dal giallo dell'erba).

Altamura deve rinascere anche attraverso l'amore dei suoi cittadini per gli spazi pubblici.

Pietro Masi
Candidato Sindaco
Movimento 5 stelle Altamura

‪#‎m5sAltamura‬ ‪#‎PietroMasi‬ ‪#‎m5s‬

Nessun commento: