sabato 24 maggio 2014

MOVIMENTI 5 Stelle ad di là degli slogan



Condividiamo con il lettori del nostro blog una breve riflessioe di Donato P. (cittadino attivo del movimento ilGrillaio). Noi votiamo ogni giorno (o quasi) da 6 anni... anche domani.

Non mi piace l'espressione "vinciamonoi". A una vittoria si accompagna una sconfitta, e con essa tanto risentimento.
Non ci piacciono gli scontri, le contrapposizioni e gli slogan.
Quello che mi fa tremare le gambe è invece la prospettiva di cambiamento, la potenza di un popolo intero che, più o meno consapevolmente, inverte la rotta, si rialza e marcia contro la parte vecchia e fossilizzata di una società.
Mi piace pensare a uno scontro tra pensieri, tra formae mentis, tra visioni del mondo, pensare l'umanità come un continuo evolversi magmatico di vicende e idee.
E in questo movimento incessante, non riesco a non sognare la prospettiva allettante di una nuova società, liberata dall'ossessione del denaro e dell'illimitatezza del suo potere, radicata nell'ambiente perchè si nutre della forza vitale della natura, che riscopre il lavoro come attività contingente e non come scopo ultimo, che si abbandona più alle gioie e ai piaceri che all'alienante mito della produzione infinita.
Guardo con pena e disgusto chi cerca di soddisfare la propria sete di potere strisciando e degradandosi nella menzogna e nella propaganda, pur di conquistare il consenso delle masse, pur di guadagnare qualche numero.
Per me la volontà di potenza è il piacere individuale di sentirsi vivo, la "completa gioia di ogni singolo muscolo, di ogni giuntura, di ogni nervo" (J.L.), e la libertà di pensare e costruire la propria vita.
La politica è solo il terreno in cui nascono, crescono e muoiono idee di società.
La vita, per fortuna, è anche altro.
Buon voto, e buona vita.

Nessun commento: