sabato 11 gennaio 2014

PIANO RIFIUTI: SENZA PARTECIPARE, MI RIFIUTO DI PAGARE


Comunicato stampa
SENZA PARTECIPARE, MI RIFIUTO DI PAGARE
 I SINDACI PREVEDANO DEI SISTEMI DI MONITORAGGIO DA PARTE DEI CITTADINI ALL'INTERNO DELLA CARTA DEI SERVIZI

 13.01.14 ore 12,00 PRESIDIO ASSEMBLEA PER CHIEDERE DI ESSERE ASCOLTATI

Apprendiamo soltanto questo pomeriggio dal sito dell'ARO www.unionecomunialtamurgia.it (consorzio dei comuni di Altamura, Santeramo, Gravina, Cassano, Toritto, Grumo e Poggiorsini) che lunedì 13 gennaio 2014 l'assemblea dei sindaci presieduta dal Sindaco di Gravina, si appresta ad approvare il Regolamento e la CARTA DEI SERVIZI del nuovo piano di raccolta.
Ciò significa che lunedì potrebbe chiudersi ogni spazio utile per prevedere seri meccanismi di partecipazione/monitoraggio da parte degli utenti.
I sindaci dei 7 comuni non possono permettere che questo accada.
In particolare non dovrebbe permetterlo il Sindaco del Comune di Altamura, essendo mancato un qualsiasi passaggio (quantomeno) in consiglio comunale. Il consiglio avrebbe la possibilità di esprimersi il 15 gennaio essendo stato convocato per tale data (grazie a 7 consiglieri di minoranza) per discutere sul futuro della gestione dei rifiuti. Può essere un passaggio essenziale a patto che la maggioranza sia presente in aula e consenta la discussione come primo punto.
La presidenza dell'ARO nella persona del dott. Alesio Valente, che più volte ha dichiarato la propria disponibilità ad ascoltare la Rete RIFIUTI ZERO, non può consentire che si proceda a porte chiuse all'approvazione di questi documenti. Il nuovo piano di raccolta non può funzionare senza coinvolgere attivamente le comunità.
Non è pensabile che ai cittadini sia dato spazio solo attraverso un numero verde, dove una voce registrata ringrazia della segnalazione!
CHIEDIAMO
che nella Carta dei Servizi siano inseriti gli articoli ALLEGATI (nel rispetto della normativa vigente);
che all'assemblea dell'ARO, possa partecipare una delegazione della Rete RIFIUTI ZERO dell'ARO.
La Rete RIFIUTI ZERO dell'ARO BA4 INVITA tutti i cittadini, associazioni, comitati, movimenti ad attivarsi per sventare questa pericolosa deriva che ancora una volta mortifica i cittadini che vogliono vederci chiaro e vogliono che il servizio di raccolta dei rifiuti (servizio che pagheranno profumatamente) sia fatto sempre meglio perchè costi sempre meno.

SENZA PARTECIPARE, MI RIFIUTO DI PAGARE
LUNEDì 13 GENNAIO 2014 ore 12,00
PRESIDIO c/o ASSEMBLEA ARO
Gravina di Puglia – Palazzo Comunale

Perchè il futuro è nero
 se non è rifiutizero,
e non ci sarà soldo bucato
 se non è partecipato

Rete RIFIUTI ZERO dell'ARO BA4

Movimento ilGRILLAIO Altamura, Comitato RIFIUTI ZERO Altamura, Legambiente Santeramo, G.A.S. “Chiacchiereffrutt” Altamura, Ass. Circolo delle Formiche, Comitato AcquaBeneComune Altamura, meetup Altamura 5 Stelle, Associazione Santeramo in Movimento, Movimento cittadino Aria Fresca Altamura, Legambiente Gravina in Puglia, Associazione Ross@ Altamura, Legambiente Altamura




Ipotesi Governance Partecipata della gestione raccolta rifiuti
a cura della Rete RIFIUTIZERO dell'AROBA4

Articolo 1
Comunità di utenti
1. Possono essere istituite tante comunità di utenti quante sono le zone omogenee di raccolta di rifiuti (es. centro storico, quartieri decentrati etc….) oltre ad un comitato di esercenti per categorie omogenee dal punto di vista della produzione dei rifiuti (es. ristorazione, ortofrutta, copisterie...).
2. La partecipazione ai comitati è gratuita e volontaria. I comitati possono nominare un referente che assume l’incarico per un anno, al termine del quale non è rieleggibile. Le modalità di elezione sono autonomamente stabilite da ciascun comitato.
3. Il Comune si impegna a fornire propri locali per gli incontri che si terranno con cadenza mensile.
4. Almeno una volta l’anno i referenti dei comitati dovranno essere auditi dal sindaco, e dalla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, e potranno presentare una relazione sul lavoro svolto dalla società affidataria.
 
Articolo 2
Poteri di proposta dei comitati
1. I comitati hanno la facoltà di presentare proposte di miglioramento della gestione dei rifiuti che dovranno essere obbligatoriamente discusse con un delegato della società affidataria del servizio se presentate da un comitato con l’appoggio di almeno il 40% della popolazione interessata.
2 In caso di impossibilità di dar seguito alle proposte di miglioramento presentate dalla collettività dovrà essere fornita idonea risposta scritta che potrà essere rivalutata alla presenza del sindaco o di un suo delegato e di una rappresentanza del consiglio comunale.
3. Le proposte dovranno essere presentate preferibilmente ogni trimestre.
4. Qualora accolte potranno essere revocate solo dopo almeno un semestre di prova.
5. In caso di reiterato silenzio e/o ostruzionismo da parte della ditta affidataria sarà applicata una penalità.
 
Articolo 3
Poteri di controllo dei comitati
1. I comitati, tramite loro referenti o esperti da questi individuati, potranno visitare gli impianti di smaltimento ed assistere alle operazioni di raccolta e trasporto previo accordo con la ditta affidataria del servizio che dovrà assicurare due visite di controllo annue.
2. I comitati hanno diritto di visionare e presentare osservazioni sul piano industriale che dovranno essere discusse con un referente della ditta appaltatrice secondo le modalità indicate all’articolo 2.
3. I comitati hanno diritto di visionare e presentare osservazioni sulla gestione economica che dovranno essere discusse con un referente della ditta appaltatrice secondo le modalità indicate all’articolo 2.
4. La ditta affidataria del servizio dovrà comunicare annualmente con chiarezza i costi variabili su cui i cittadini possono incidere con i propri comportamenti virtuosi.

Articolo 4
Poteri di monitoraggio dei comitati
1. I comitati hanno poteri di monitoraggio sul rispetto della normativa ambientale nei territori di afferenza da parte dei concittadini.
2. I membri dei comitati con funzioni di vigilanza potranno essere individuati liberamente dai comitati nel numero ritenuto congruo (in ogni caso non inferiore a due unità). La carica è volontaria e gratuita. Potranno esercitare tale attività per un biennio. La carica non è rinnovabile. I nominativi saranno comunicati alla Polizia Municipale per il necessario coordinamento.

Rete Rifiuti Zero dell'ARO Ba4


Nessun commento: