lunedì 13 gennaio 2014

GRANDE RISULTATO DELLA RETE RIFIUTI ZERO



 comunicato stampa

 La Carta dei Servizi sarà approvata dopo le audizioni con i cittadini
GRANDE RISULTATO DELLA RETE RIFIUTI ZERO
I sindaci dell'aro esprimono apprezzamento per la nostra proposta


I movimenti e i comitati della Rete RIFIUTI ZERO ARO BA4 valutano positivamente l'esito della mobilitazione / presidio di lunedì scorso in sede ARO per impedire che si approvasse una CARTA DEI SERVIZI che non prevedesse modalità di partecipazione da parte della cittadinanza.
I sindaci dell'ARO, in particolare il presidente Valente, hanno espresso apprezzamento e condivisione per la nostra proposta che consente l'effettiva partecipazione dei cittadini alla gestione dei rifiuti.

Resta, tuttavia, ancora da percorrere la strada per la formalizzazione della nostra proposta in un documento dell'ARO (quale la Carta dei Servizi).
A breve dovremmo essere convocati in audizione, momento che utilizzeremo per ribadire le nostre richieste e le nostre proposte.
Sottolineamo che il nostro comitato è riuscito in brevissimo tempo ad elaborare delle proposte che mirano ad una maggiore efficienza e, quindi, efficacia del servizio. Il tutto a titolo gratuito e volontario.
Abbiamo previsto l'istituzione, volontaria e gratuita, di comunità di utenti quante sono le zone omogenee di raccolta di rifiuti (es. centro storico, quartieri decentrati etc….) oltre ad un comitato di esercenti per categorie omogenee dal punto di vista della produzione dei rifiuti. A questi gruppi abbiamo ipotizzato di attribuire poteri di proposta (al fine di migliorare il servizio), controllo (ad es.prevedendo la possibilità di visitare gli impianti di smaltimento ed assistere alle operazioni di raccolta e trasporto) e monitoraggio sul rispetto della normativa ambientale. Essenziale è l'obbligo, previsto in capo al gestore, di fornire informazioni agli utenti, in particolare sui costi variabili su cui i cittadini possono incidere con i propri comportamenti virtuosi.
Ora, in attesa di sviluppi, attendiamo l'esito del consiglio comunale di Altamura (il 15.01.14), con l'augurio che l'argomento sia affrontato come primo punto e che sia consentita la partecipazione dei comitati aderenti alla Rete RIFIUTI ZERO. 
Perchè il futuro è nero se non è rifiuti zero.
Rete RIFIUTI ZERO ARO BA4

Movimento ilGRILLAIO Altamura, Comitato RIFIUTI ZERO Altamura, Legambiente Santeramo, G.A.S. “Chiacchiereffrutt” Altamura, Ass. Circolo delle Formiche, Com. AcquaBeneComune Altamura, meetup altamura 5 Stelle, Ass. Santeramo in Movimento, Movimento cittadino Aria Fresca Altamura, Legambiente Gravina in Puglia, Ass.Ross@ Altamura, Legambiente Altamura, UIL Gravina.




PROSSIMA ASSEMBLEA RETE RIFIUTIZERO:
venerdì 17 gennaio 2014 h.20.00 -
p.zza Unità d'Italia, 19 (porta Bari) – Altamura (BA)

Nessun commento: