giovedì 27 giugno 2013

DICHIARIAMO ILLEGALE LA POVERTA' - Bari 29 giugno 2013





Nel paese in cui l'essere clandestino è ancora un reato (nel silenzio assordante dei vertici vaticani) quella di "BANNING POVERTY" è una gran bella sfida.
Si tratta di una campagna lanciata l'8 settembre 2012 da diversi soggetti (gruppo promotore) che ruotano intorno al Monastero del Bene Comune di Sezano (VR), dove ha sede l'Università del Bene Comune promossa da Riccardo Petrella, Rosario Lembo e la comunità degli Stimmatini di Sezano. 

Sabato prossimo si parte anche a Bari con la Rete dei Comitati per i Beni Comuni.


 I Assemblea pugliese
per Campagna internazionale “Dichiariamo Illegale la Povertà – 2018”
convocata dalla Rete dei Comitati per i Beni Comuni
Sabato 29 giugno, ore 16.00
presso la Casa dei Padri Comboniani di Bari
(Via Giulio Petroni, 101)

 “La povertà non è un fatto di natura, inevitabile, ma il risultato di processi sociali, economici, culturali e politici. L'obiettivo dell'Iniziativa è di mostrare che è possibile una società "senza povertà" mettendo "fuori legge" le leggi e disposizioni amministrative, le istituzioni e le pratiche sociali e collettive che sono all'origine dei fattori generatori dei processi strutturali dell'impoverimento”.    Un’utopia? Forse, oggi. Parafrasando Danilo Dolci, non domandiamoci se è facile o difficile, ma se è necessario o no. “E quando una cosa è necessaria, magari occorreranno molta fatica e molto tempo, ma sarà realizzata".             
                                                           
Ordine del Giorno:
A) CAMPAGNA “BANNING THE POVERTY - Dichiariamo Illegale la Povertà 2018”:
-            presentazione e approfondimento dei temi con riferimento ai concetti di povertà e ai meccanismi di impoverimento
-            individuazione delle azioni prioritarie (vedi documento in allegato) sulle quali focalizzarsi da proporre al gruppo promotore nazionale
-            disponibilità delle varie realtà ad aderire alla DIP e a ospitare una tappa della carovana-conferenza itinerante (e prima bozza del calendario della Carovana)
-            organizzazione dell’evento
B) LIP “Rifiuti Zero”: raccolta moduli con le firme certificate. Si invita tutti i comitati a portare i propri moduli.

Tutte le realtà/associazioni/gruppi/reti/cittadini/e interessate ad approfondire l’argomento dell’impoverimento e a conoscere la campagna “Dichiariamo illegale la povertà” sono invitate a partecipare :-)

Si invita quanti prenderanno parte alla riunione
- a darne comunicazione, per questioni organizzative, a: retecomitati@benicomuni.org
- a leggere (e condividere con il proprio gruppo) il documento in allegato (principi fondatori, obiettivi e campagne con le azioni prioritarie) e a visitare il sito: www.banningpoverty.org.

L’incontro sarà trasmesso via streaming.
A prestissimo :-)


--
Rete dei Comitati per i Beni Comuni


SCARICA SCHEDE INFORMATIVE IN PDF

Nessun commento: