venerdì 9 novembre 2012

LE SCUOLE ALTAMURANE SI MOBILITANO


riceviamo e pubblichiamo una buona notizia!
Le scuole di Altamura si aggiungono alle centinaia di scuole italiane che non ne possono più di essere considerati dei numeri nella colonna dei costi.
Ieri ad Altamura l'assemblea promossa dal Comitato ScuolaBeneComune presso l'ABMC (nel silenzio dei media locali) è stata molto partecipata. Alcuni di noi c'erano: la foto non è un fotomontaggio! Di questi tempi mettere insieme più di centro persone e coordinarli in un'azione di protesta come lo sciopero (che ha un costo non indifferente!) non è uno scherzo.
  

comunicato stampa
LA SCUOLA ALTAMURANA SI MOBILITA
14 novembre MANIFESTAZIONE con i SINDACATI EUROPEI
24 novembre SCIOPERO della SCUOLA

L'assemblea cittadina di ieri promossa dal Comitato ScuolaBeneComune di Altamura ha fatto registrare una straodinaria partecipazione. Oltre 100 tra docenti del primo e secondo ciclo di istruzione, studenti, genitori, insegnanti precari, personale ATA da Gravina, Santeramo e Gioia del Colle hanno gremito la sala convegni dell'ABMC.
Il mondo della scuola si mobilita contro il tentativo di scardinare la scuola pubblica. In un quadro generale caratterizzato da un massacro sociale - che ha colpito i settori più deboli e disagiati, mentre nulla pagano gli evasori fiscali, i grandi patrimoni, banche, gruppi finanziari e industriali, e la spesa militare e per la scuola privata aumenta – è ancora una volta soprattutto la scuola pubblica la vittima sacrificale.
Con il pretesto di far quadrare i conti, si paventano stravolgimenti del contratto “per decreto” (a parità di salario), si ignora la conseguente espulsione di altre decine di migliaia di precari; la deportazione degli insegnanti “inidonei”, il blocco infinito di contratti e scatti di anzianità.
A tutto questo scempio si aggiunge la legge Aprea-Ghizzoni, passo decisivo per l’aziendalizzazione della scuola, l’eliminazione degli organi collegiali, la vittoria della scuola-quiz e della gestione della didattica da parte di aziende e imprese a fini di profitto; nonché il ridicolo concorsaccio per dividere e ricattare ulteriormente i precari.

Docenti, genitori ed alunni non hanno dubbi: la scuola della costituizione e degli organi collegiali è in pericolo, e perciò

CHIEDONO:
la cancellazione dei commi 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 dell'art. 3 della Legge di Stabilità;
il ritiro degli emendamenti proposti dalla Commissione Cultura (organico di rete, obbligo di documentare le attività funzionali all'insegnamento su apposito registro, parte variabile dello stipendio, forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego...)
il ritiro dal Senato del DDL 953 (ex APREA) approvato nella sola commissione Cultura e che mira a “regalare” le scuole ai potenti di turno, a stravolgere gli Organi Collegiali limitandone la funzione democratica e a cancellare la libertà di insegnamento;

DICHIARANO e CONFERMANO LO STATO DI MOBILITAZIONE:
sospendere in collegio docenti o consiglio di classe le attività AGGIUNTIVE (ore eccedenti, gite scolastiche, progetti pomeridiani);
rendere visibile la protesta con striscioni/volantini fuori dalle scuole;
informare studenti e genitori sui contenuti della protesta;
PROMOZIONE dello stato d'agitazione durante le assemblee del 13 p.v per coinvolgere i colleghi e il personale ATA;

14 novembre 2012: manifestazione in orario pomeridiano in concomitanza con la giornata di SCIOPERO EUROPEO (Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Cipro e Malta).
24 novembre 2012: sciopero della scuola.
Il Comitato ScuolaBeneComune invita a coinvolgere quanti più cittadini possibile e sollecita gli organi di stampa a dare ampia diffusione alle iniziative di mobilitazione: perché il diritto all'istruzione non resti solo sulla carta (costituzionale).

Perchè si scrive SCUOLA ma si legge DEMOCRAZIA e non un voto andrà a chi affossa la scuola.

Comitato ScuolaBeneComune Altamura
scuolabenecomune.altamura@gmail.com
FACEBOOK:  Scuolabenecomune Altamura

Nessun commento: