martedì 18 settembre 2012

CAPITAN LILLINO E SUPER PANARO: i nuovi eroi della democrazia


Anche Altamura ha i suoi super-eroi. Più di Capitan America, più di Superman ecco Capitan Lillino e Super Panaro, i custodi della DEMOCRAZIA!
Invece di super poteri i nostri Fantastici Due hanno un'arma di distruzione delle pericolose (e innominate) lobbies esterne: il sostegno all'amministrazione Stacca.
Si, proprio quell'amministrazione e quel sindaco oggetto di ferocissimi attacchi, di indicibili sospetti e di terribili vignette satiriche (ne pubblichiamo due per ravvivare la memoria).
Ma che ne sapete voi, cittadini da strapazzo che credete che questa sia una contraddizione?
Questa scelta - dicono i due consiglieri dell'ex opposizione, di cui uno gia ex assessore dello stesso ex e attuale Sindaco - contraddice solo apparentemente le posizioni, i principi ed i programmi enucleati durante il corso della campagna elettorale del marzo 2010.
E l'apparenza, si sa, inganna.
I moderni incompresi - sprezzanti del pericolo di fraintendimento dell'elettorato - danno una lezione di diritto costituzionale a noi, comuni e diffidenti mortali.
Il nuovo assetto amministrativo e il loro sostegno - ci spiegano - serve ad evitare che:
- non sia chiaro il ruolo degli Appaltatori (il maiuscolo è del comunicato)
- la crisi occupazionale debba convivere con un vuoto amministrativo (meglio il PIENO. Qualsiasi PIENO?!?)
Chiaro, no?

 IL COMUNICATO
La scelta di aderire all’amministrazione STACCA contraddice solo apparentemente le posizioni, i principi ed i programmi enucleati durante il corso della campagna elettorale del marzo 2010.
Il sostegno, oggi, alla formazione di un nuovo assetto amministrativo,si impone in primo luogo per contrastare quelle potenziali forze esterne al Consiglio Comunale che potrebbero inquinare i principi di democrazia, arrogandosi il diritto di decidere o condizionare progetti e programmazioni — al posto degli elettori o dei componenti del Consiglio Comunale stesso — la durata di un’amministrazione comunale, o le sorti della guida di questa citta’. Con la nostra scelta coraggiosa - pur rischiando di non essere compresi — abbiamo inteso mettere da parte, con responsabilita’, le posizioni di parte in difesa di principi costituzionali, ignorati da quanti, con estrema superfìcialìta’ o opportunismo, non hanno inteso comprendere il grave pericolo che oggi incombe sulla nostra democrazia.
 In secondo luogo, abbiamo scelto di aderire a questa amministrazione perche’ mai come oggi risulta chiaro il ruolo che devono rivestire gli Appaltatori, i quali devono limitarsi ad assolvere le loro obbligazioni ed il loro servizio nel rispetto anche di regole di etica e legalità. Inoltre, abbiamo inteso cogliere l’occasione per emarginare quanti in realta’ possano solo rappresentare interessi di parte. Infine, il difficile momento che anche il nostro territorio vive sia sul piano occupazionale, che sul piano socio-economico non consente vuoti amministrativi.
Con responsbilita’ ci auguriamo di poter offrire il nostro contributo per la crescita o sviluppo della citta’, nel rispetto dei principi del programma elettorale.

Lillino Colonna e Giacomo Panaro 
Consiglieri comunali 


Nessun commento: