martedì 19 luglio 2011

L'AGENDA ROSSA e il POPOLO di BORSELLINO



Oggi non potevamo non ricordare il giudice Paolo Borsellino. Oggi è 19 luglio. Il 19 luglio di 19 anni fa (1992) io avevo 19 anni e ricordo l'angoscia, il buio in cui piombò l'Italia che già un anno prima aveva vissuto l'assassino di Giovanni Falcone.
Nella strage di via d'amelio oltre al giudice morirono gli agenti Agostino Catalano (caposcorta), Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Nei minuti successivi all'esplosione l'agenda rossa di Paolo Borsellino è misteriosamente scomparsa. Quell'agenda conteneva informazioni chiave per la lotta alla mafia.
L'agenda rossa di Borsellino è il simbolo del popolo delle agende rosse che, guidate da Salvatore Borsellino, nel 2009 organizzò una grande manifestazion a roma (c'eravamo anche noi, GUARDA IL VIDEO) al grido di: FUORI LA MAFIA DALLO STATO. Oggi il popolo delle agende rosse sono a Palermo per ricordare e per testimoniare la voglia di non rassegnarsi.

Vi proponiamo di condividere la memoria di Paolo Borsellino con chi vi circonda.

Nessun commento: