sabato 9 agosto 2008

Il sogno e la realtà...






Fonte dati: http://www.rifiutiebonifica.puglia.it/

Il comunicato stampa del 5/08 del Comune di Altamura recita “Continua a crescere la raccolta differenziata ad Altamura che negli ultimi due mesi si è allineata alla media regionale pugliese e stabilizzata in doppia cifra. Tanto per dare dei riferimenti utili: nel 2007 la percentuale per il Comune di Altamura è stata del 8,23 %, la media della Puglia è stata del 10,87 %.
Si registra nello stesso tempo anche un tendenziale aumento pro capite di produzione dei rifiuti, un dato che non permette alla raccolta differenziata una crescita maggiore.
“Altamura sta rispondendo alle nostre costanti sollecitazioni e siamo fiduciosi che la raccolta differenziata continuerà ad aumentare - afferma il sindaco Mario Stacca -. L’amministrazione comunale sarà attenta come ha sempre fatto finora. Dopo l’estate partirà la campagna di comunicazione per il riutilizzo dei contenitori Tetra Pak. La giunta ha inoltre approvato due settimane fa un progetto-pilota specifico per la raccolta differenziata nei nuovi quartieri della città”.

Sarà...ma se si spulcia tra le cifre disponibili si può notare che la quantità di imballaggi in cartone smaltita resta invariata (CER 150101) nonostante l' ordinanza (di gennaio) del Sindaco (disponibile sul sito www.comune.altamura.ba.it) obligasse i locali commerciali con precise disposizioni.
In kg l’incremento di raccolta differenziata è di 79.002 di cui:
- 12360 kg: plastica;
- 1640 kg: carta;
- 67850 kg: legno;
La raccolta del vetro segna invece un meno 3710 kg.
Non sono ancora disponibili i dati in dettaglio relativi al mese di giugno.
Il Comune di Altamura – nel comunicato stampa del 5 agosto– fornisce il dato complessivo in percentuale: 11,795% rispetto all’11,669 % di maggio.
È vero, qualcosa si muove, ma con molta, troppa lentezza.
Intanto il Movimento Aria Fresca denuncia con un’interpellanza “una sconcertante situazione che interessa da anni migliaia di concittadini: la mancata copertura del servizio di raccolta rifiuti nei quartieri Trentacapilli, Lama di Cervo e Parco San Giuliano”.
I sogni sono desideri...

Nessun commento: